martedì 4 agosto 2020
La decisione di papa Francesco. Caballero, 61 anni, spagnolo, è sposato e padre di due figli. Sarà il numero due della Segreteria guidata dal prefetto Guerrero Alves
Maximino Caballero Ledo

Maximino Caballero Ledo - Vatican News

COMMENTA E CONDIVIDI

Papa Francesco ha nominato un laico, lo spagnolo Maximino Caballero Ledo, nuovo segretario generale (numero due) della Segreteria per l’economia (spe), attualmente guidata dal gesuita Juan Antonio Guerrero Alves, nominato prefetto nel novembre dello scorso anno. Coetanei, entrambi sono originari Merida, in Estremadura, e – sottolinea Vatican news – sono amici di infanzia.


Caballero Ledo, 61 anni, sposato e con due figli, ha ottenuto una laurea in economia all’Università autonoma di Madrid e un master in amministrazione aziendale all’Iese Business School di Barcellona collegata all’Università di Navarra dell’Opus Dei e che ha come direttore dell’ufficio comunicazioni l’ex portavoce Vaticano Greg Burke. Il nuovo segretario generale dal 1986 ad oggi ha lavorato presso diverse aziende spagnole e statunitensi. Come informa la Sala stampa vaticana dal 2007 «ricopre diverse cariche negli Stati Uniti d’America in una importante azienda multinazionale del settore sanitario, tra cui quelle di “vice presidente delle finanze” e di “value capture”». La società in questione è la Baxter Healthcare Inc, con sede in Illinois. La carica di segretario generale della Spe era vacante dal febbraio 2018 quando l’ecclesiastico che allora la ricopriva, monsignor Alfred Xuereb, venne promosso arcivescovo nunzio in Corea.

“Di tutte le diverse opportunità di carriera che avrei potuto immaginare, questa è una di quelle che non ho mai neanche lontanamente pensato...”. Sono le parole con cui Maximino Caballero ha accolto la nomina.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: