martedì 4 aprile 2017
On line il volume con gli articoli di Avvenire. Oltre 300 pagine La copertina del nostro ebook su Amoris laetitia
Arriva l'ebook sull'Esortazione Amoris Laetitia
COMMENTA E CONDIVIDI

E' disponibile nello store del nostro sito il nuovo ebook “Amoris laetitia, la buona rivoluzione. Cronache di un anno formidabile (8 aprile 2016-8 aprile 2017)” al prezzo di 2,99 euro. Il volume online raccoglie tutti gli articoli pubblicati sull’Esortazione postsinodale di papa Francesco in questi mesi. Cronache, analisi, interviste e commenti usciti su “Avvenire” e sul nostro mensile “Noi famiglia & vita” compongono un raccolta di circa 340 pagine. Testimonianza sia del grande sforzo in atto da parte della Chiesa italiana, in tutte le sue articolazioni, per diffondere il documento sulla famiglia, sia del nostro impegno per dare conto di questa intensissima attività.

Pubblichiamo l’introduzione all’ebook del direttore di Avvenire, Marco Tarquinio.

Gli articoli, le analisi, le interviste, gli approfondimenti pubblicati su Avvenire e sul nostro mensile Noi famiglia & vita nel primo anno di Amoris laetitia compongono un volume di oltre trecento pagine. Qualche collega, al termine della ricognizione nel nostro archivio, è stato colto da stupore. Possibile che in meno di dodici mesi l’Esortazione postsinodale di papa Francesco avesse fornito a un giornale d’informazione e non a una pubblicazione specialistica (anche se il Noi, con piglio comunque cronachistico, è uno spazio davvero competente) spunti per una “lettura” così tanto vasta? Io, francamente, non me ne sono stupito.

Così come non mi ero stupito che papa Francesco avesse deciso di affidare a una lunga e approfondita riflessione sinodale la gran questione della famiglia, ma avevo provato pura e semplice gratitudine. Una gratitudine che si allarga a tutti i nostri colleghi e collaboratori, e in particolare a Luciano Moia, per lo straordinario, acuto eppure umile lavoro di ascolto e comprensione della realtà familiare e della voce del Papa e della Chiesa. Scorrendo questo ebook, risulta subito chiaro che gli interventi mettono in fila una serie amplissima di tematiche – non certo vasta quanto gli argomenti toccati nel documento papale sulla «gioia dell’amore» – ma comunque sfaccettata quanto basta da spiegare l’immagine del «prezioso poliedro» (Al, 4) di cui parla lo stesso Francesco per sintetizzare l’insieme degli interventi raccolti nei due Sinodi sulla famiglia (2014-2015) e confluiti poi in Amoris laetitia.


D’altra parte, di fronte a un testo che sta segnando un punto di svolta epocale – anzi, come ama ripetere il Papa, un vero e proprio “cambio d’epoca” – per tutto quanto riguarda l’impegno della Chiesa verso la coppia e la famiglia, sarebbe stato strano e forse incomprensibile offrire qualcosa di meno rispetto a quanto ci siamo sforzati di registrare giorno dopo. Un movimento imponente di interesse e di attesa che dalle diocesi e dalle parrocchie si è esteso a pontificie università, istituti di scienze religiose, movimenti, associazioni, sedi regionali del forum delle associazioni familiari e altre realtà ancora. Tantissimi gli appuntamenti organizzati in questi mesi con l’obiettivo di entrare in profondità in quello che sarebbe riduttivo definire soltanto un “testo” ecclesiale.

No, Amoris laetitia, proprio per le modalità con cui ha visto la luce, cioè come punto culminante di un cammino che ha impegnato la Chiesa per un triennio con due assemblee generali dei vescovi e due consultazioni mondiali del popolo di Dio – non era mai accaduto prima – può davvero essere considerato una sorta di “carta costituzionale” delle famiglie cattoliche e dell’attenzione della Chiesa nei loro confronti. E le famiglie hanno direttamente collaborato alla sua realizzazione. Da qui il nostro ampio e specialissimo sforzo per documentare, raccontare, accompagnare un percorso che è diventato via via sempre più esteso, anche ardito, giustamente esigente e in cui non sono mancate – ma era inevitabile – anche resistenze e critiche, come sempre è capitato nella storia della Chiesa quando l’evoluzione della prassi pastorale e l’approfondimento e il rinnovamento dell’interpretazione della Dottrina su temi che entrano nel vivo della realtà umana (in questo caso coniugale e familiare) devono aiutare a riallineare la capacità di annunciare le verità di sempre alla necessità di essere credibili e convincenti e, perciò, evangelicamente contagiosi tra le persone del proprio tempo.

Questo ebook testimonia e riorganizza l’intenso lavoro che abbiamo compiuto per accompagnare la comprensione e l’accoglienza di una Esortazione preziosa e a tratti scomoda e spiazzante, consegnando – per quanto è possibile con articoli di divulgazione e di seria documentazione che non hanno alcuna pretesa di sostituirsi ad analisi più sistematiche – senso e sapore veri (senza alcuna concessione a sensazionalismi vuoti e a polemiche sterili) del primo e formidabile anno di Amoris laetitia. La conferma di come papa Francesco, nel grande mosaico della Tradizione, voglia e sappia valorizzare il dinamismo propulsivo della Misericordia, facendone la cifra gioiosa e forte del suo pontificato e della proposta cristiana agli uomini e alle donne del nostro tempo.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI