venerdì 8 luglio 2016
Palazzo Chigi ha trasmesso al Consiglio di Stato per il previsto parere lo schema di decreto per il regime transitorio di trascrizione delle unioni civili nei registri di stato civile.
Unioni civili, dal Governo il «decreto ponte»
COMMENTA E CONDIVIDI
Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti ha trasmesso al Consiglio di Stato, per il previsto parere, lo schema di Dpcm (Decreto della presidenza del Consiglio dei ministri) che regola il regime transitorio di trascrizione delle unioni civili nei registri dello stato civile. L’ha reso noto palazzo Chigi.
 
A chiedere il provvedimento era stata l’Anci: «Molti comuni stanno cercando di provvedere ma serve una normativa unitaria», aveva dichiarato poche ore prima il sindaco di Catania, Enzo Bianco, presidente del Consiglio nazionale dell’Associazione dei Comuni, esprimendo l’intenzione di sollecitare il Governo «perché sia data piena attuazione alla legge sulle unioni civili».
 
Era infatti scaduto mercoledì il termine previsto dalla legge Cirinnà per l’emanazione del "decreto ponte", una sorta di guida pratica che dovrebbe informare i Comuni su cosa fare quando una coppia di uomini o di donne si presenta per chiedere di essere unita civilmente, quali documenti occorre presentare, come si deve svolgere il rito, quali formule deve pronunciare l’ufficiale di stato civile che celebra l’unione, come evidenziato da alcune associazioni.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: