giovedì 25 aprile 2024
Tutti uniti sullo schema cislino: opposizioni astenute dopo il ritiro delle proposte del centrodestra. Entro il 9 maggio gli emendamenti. Rizzetto: passaggio storico. Soddisfatto Sbarra
Luigi Sbarra, segretario generale della Cisl

Luigi Sbarra, segretario generale della Cisl - Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

Deciso passo in avanti per la proposta di legge della Cisl sulla partecipazione dei lavoratori alla gestione e ai profitti delle imprese e sulla democrazia economica, che ha raccolto oltre 400mila firme. La commissione Lavoro della Camera ha deciso infatti di adottare come testo base lo stesso presentato dalla Cisl, accantonando quelli predisposti dai singoli partiti di centrodestra; passaggio su cui anche le opposizioni si sono astenute, senza ostacolarlo.

«Si tratta di un passaggio storico rispetto al fatto che per molto tempo la politica si è avvicinata a questo ambito, ovvero la partecipazione dei lavoratori alla vita delle aziende – spiega il presidente della commissione Lavoro alla Camera Walter Rizzetto (Fdi) – . Devo anche ringraziare i capigruppo Foti e Molinari per le altre proposte e per aver favorito questo testo che è la proposta più trasversale. I lavoratori potranno entrare nei Consigli di sorveglianza e di amministrazione, su base volontaria. E poi ci potrà essere tutta una serie di passi finanziari con la distribuzione degli utili. Penso che la proposta possa essere di grande rilevanza, siamo in pista per portarla in aula a maggio e ci aspettiamo un iter rapido al Senato». Come primo passo, entro giovedì 9 maggio potranno essere presentati gli emendamenti.

Soddisfatto il segretario generale della della Cisl Luigi Sbarra, considerato il padre della pdl: «L’auspicio è che già nei prossimi giorni si determini la convergenza politica più ampia: andiamo avanti insieme e uniamo il Paese su una legge di civiltà».

Anche Paolo Barelli, presidente dei deputati di Forza Italia, ha sottolineato che «con i colleghi di Fi della commissione Lavoro Tenerini, Battilocchio, Tassinari, abbiamo condiviso i principi e i contenuti, che vanno nella giusta direzione per favorire il diritto sacrosanto dei lavoratori di partecipare alle decisioni, nel rispetto degli interessi aziendali».

Intanto, a sostegno del dialogo con le famiglie, dell’incontro tra generazioni e della vicinanza ai fragili, agli anziani e ai bambini, la Cisl parteciperà a due iniziative promosse da Papa Francesco a Roma: sabato 27 aprile all’udienza generale dal titolo La carezza e il sorriso, che si terrà nell’aula Paolo VI alle 8.30. Mentre sabato 25 maggio sarà alla prima Giornata mondiale dei bambini in programma allo stadio Olimpico a partire dalle 12.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI