ANSA
Allarme a Novara e nel circondario per l'incendio scoppiato nell'azienda chimica Kemi, che tratta solventi e vernici, nell'area industriale di San Pietro Mosezzo, ai confini con la città. Le forze dell'ordine hanno deciso di far evacuare le abitazioni nel raggio di 500 metri dalla fabbrica.
#Novara industria #kemi adesso, un disastro pic.twitter.com/lJpM42Fsnd
L'incendio è scoppiato intorno alle 7.15 e i primi a rendersi conto di ciò che stava accadendo sono stati i 30 operai che lavorano nell'azienda: entrati in fabbrica per l'inizio del turno di lavoro, hanno avvertito distintamente odore di bruciato e si sono allontanati velocemente. Solo pochi istanti più tardi le fiamme si levavano alte verso il cielo e dall'incendio si sviluppava la densa nube di fumo che poi ha invaso il cielo della città.
A spegnere l'incendio sono arrivati i vigili del fuoco del Comando di Novara e diverse squadre di rinforzo da Milano, Torino e Vercelli. In supporto anche mezzi dell'aeronautica militare dell'aeroporto di Cameri.
Si sono sentite ripetute esplosioni. Il calore elevato ha fatto letteralmente saltare in aria i tombini degli scarichi stradali. La nube nera sprigionatasi dall'incendio si è lentamente spostata sulla zona centrale della città, spingendosi in direzione nord e verso la Lombardia.
Il sindaco di Novara, Alessandro Canelli, ha invitato tutti i cittadini a tenere le finestre chiuse e a non uscire di casa, "se non strettamente necessario".
"Non hanno evidenziato situazioni di pericolo" per acqua e aria i primissimi rilievi effettuati sul posto da Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale).