venerdì 22 novembre 2024
L'iniziativa della ong sanitaria Amref: un Fondo per costruire l’uguaglianza di genere. Le prime iniziative riguardano salute femminile, educazione, cambiamento climatico ed accesso all'acqua
L'Alleanza

L'Alleanza - Ufficio stampa Amref

COMMENTA E CONDIVIDI

Un'alleanza di donne manager e filantrope, unite per produrre un cambiamento in Africa e in Italia sul tema dell’empowerment femminile. La "rete" è stata presentata ieri sera, 21 novembre, all’evento “EmpowHer. Voci di donne che trasformano il futuro", da Amref Italia, in collaborazione con Fondazione Riccardo Catella, con il patrocinio del Comune di Milano e il contributo di Fondazione AEM – Gruppo A2A, Fondazione Cariplo, MITI spa e MSD Italia.

Sul palco si sono alternate le testimonianze di giovani donne che si battono contro la violenza di genere, in Africa e in Italia ed è stato lanciato l'Empower Fund, con il contributo di diverse protagoniste del mondo dello spettacolo e della cultura: Fiorella Mannoia, Saba Anglana, Epoque.

Qualche dato presentato alla serata: per ogni anno in più di istruzione che una ragazza riceve, il suo reddito futuro può aumentare fino al 25%. Ecco perché gli investimenti nell’empowerment delle donne e delle ragazze generano impatti a lungo termine e cambiamenti profondi e duraturi, migliorando le condizioni sanitarie, economiche, sociali delle comunità.

La Empowher Alliance è formata da donne impegnate nel cambiamento: tra loro Lara Ponti (Vicepresidente Ponti S.p.a. e membro del Cda di Amref), Renata Gorgani (CEO Editrice Il Castoro), Nicoletta Luppi (CEO MSD Italia), Chiara Rota (CEO e founder My Cooking Box), Beatrice Beleggia (CEO Pianegonda), Maria Teresa Minotti (Senior Country Director PayPal), Silvia Negri Firman (Founder Negri Firman PR&Communication), Valeria Panini (Presidente Aidda Piemonte e Valle d'Aosta), Maria Elena Viola (Direttrice Donna Moderna).

L'alleanza ha l'obiettivo di creare ponti, relazioni, nuove opportunità, attraverso i "mondi" e i ruoli di queste donne impegnate per una società più equa.

Cynthia

Cynthia - Ufficio stampa Amref

Una delle iniziative presentata all'evento è l'EmpowHer Fund, che nasce dalla volontà di Amref Health Africa - più grande ong sanitaria africana - di coinvolgere e motivare persone, aziende, fondazioni e filantropi/e a investire nell’empowerment delle donne, soprattutto in Africa, ma anche in Italia. Le aree di intervento del fondo per il biennio 2025-2026 sono tutte collegate all’uguaglianza di genere e riguardano salute femminile, educazione e formazione, cambiamento climatico ed accesso all'acqua.

Nella serata preziose le testimonianze di Nice Leng'ete (Fondatrice di Nice Place Foundation e Ambasciatrice di Amref per i diritti delle donne) e di Cynthia Oningoi (Ambasciatrice Amref contro le mutilazioni genitali femminili - MGF), entrambe impegnate contro le MGF, in Kenya e nel mondo. Impegnata in Italia contro questa forma di violenza Jasmina El Shouraky (Youth activist per il Progetto Y-Act). Si è unita al coro delle voci per il cambiamento anche l'antropologa ed esperta D&I, Kaaj Tshikalandand.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: