lunedì 15 ottobre 2012
​A Roma pioggia intensa in tarda serata, ma la perturbazione si allontanerà in fretta. Per la Coldiretti i danni causati all'agricoltura hanno già superato i tre miliardi. Neve in montagna, auto bloccate al Brennero.
COMMENTA E CONDIVIDI

La perturbazione che sta interessando l'Italia si è spostata al centro sud. Forti piogge sono attese in alto e basso Lazio, partedella Sardegna, Sicilia e Campania. Pochi i danni al momento, "solo qualche smottamento e piccole frane". A Venezia vi è stata la prima acqua alta, con una marea di 105 entimetri, ma la pioggia è caduta meno del previsto. In Lombardia, rientrato l'allarme per i fiumi Seveso e Lambro e resta attivo lo stato di allerta che scende però a "ordinario". Nell'arco delle prossime 18 ore, cioè da martedì a mezzogiorno, la perturbazione passerà - ha assicurato Gabrielli - e ci sarà tempo stabile fino a sabato. A Roma il picco massimo sarà in serata, ma rispetto alle attese, le precipitazione "non dovrebbero essere così intense". La cautela è comunque sempre d'obbligo, ha sottolineato il capo della Protezione civile: negli ultimi anni si è assistito a cambiamenti di frequenza e intensità dei fenomeni atmosferici e "le cellule temporalesche hanno un alto grado di imprevedibilità".L'impegno del Dipartimento, dopo i 50 morti per maltempo dello scorso anno, è di mettere in campo tutte le attività cautelative per evitare vittime trovando "il giusto mezzo tra allarmismo massimo e indifferenza totale": "non ci interessano frizzi e lazzi o le ironie di chi dice che esageriamo negli allerta", ha notato Gabrielli.Intanto, la Coldiretti lancia l'allarme: i danni causati dal maltempo all'agricoltura hanno già superatoi tre miliardi e le forti piogge attese oggi potrebbero danneggiare viti e olivi.NEVE IN MONTAGNALa neve è caduta sull'arco alpino, dai 1500 metri in su. Imbiancate le Dolomiti, problemi lungo l'autostrada del Brenneo. Sul versante austriaco dell'arteria vi sono seri problemi alla circolazione con numerose auto rimaste bloccate sulle carreggiate. Il valico del Rombo è stato chiuso al traffico. I passi Stelvio, Giovo e Pennes sono percorribili soltanto con l'attrezzatura invernale. 

LIGURIAPiogge intense nella notte a Genova, ma nessun disagio grave. In provincia si registra solo la caduta di un albero di trenta metri di altezza sulla strada provinciale 225 delle Ferriere, immediatamente dopo la galleria che scollina verso l'entroterra. Il crollo è avvenuto alle 23, i vigili del fuoco hanno lavorato tre ore per rimuovere il tronco. A Genova qualche centralina elettrica in tilt e piccoli allagamenti di scantinati e mansarde.Qualche smottamento a Borghetto S.Spirito e a Sanda, sopra Celle Ligure, alberi caduti nella zona di Savona e lungo la strada di Gorra, nel finalese, a causa del maltempo. La perturbazione 'Cleopatrà, che ha già investito la Liguria, ha fatto sentire i suoi effetti soprattutto nel Ponente. In provincia di Savona è stata unanotte di attenzione per la protezione civile e per i vigili del fuoco per le piogge abbondanti accompagnate da temporali. I danni, tuttavia, sono stati contenuti.TOSCANALa Regione Toscana ha emesso un'allerta meteo valida per tutta la giornata di oggi. Dalla tarda mattinata, sono previste piogge diffuse su tutto il territorio della Provincia di Firenze. Localmente possono verificarsi temporali di forte intensità con cumulati molto abbondanti. Questi eventi potranno localmente essere associati a colpi di vento e grandinate.

LAZIODecine di persone sono in fila da questa mattina all'alba nel punto allestito dalla Protezione Civile all'Infernetto, quartiere a sud di Roma, per ricevere i sacchi di sabbia messi a disposizione dalla Protezione Civile.  Piove su tutta la città e secondo le previsioni meteo dovrebbe proseguire per l'intera giornata con fenomeni più significativi tra metà pomeriggio e la tarda serata, con quantitativi di pioggia più abbondanti stimati dopo le 20. La Protezione civile di Roma ha già predisposto ogni attività di prevenzione nei punti sensibili della città.Il meccanismo di intervento, invece, è modulato in base agli aggiornamenti meteorologici. Nel quadro delle attività preventive messe in campo per favorire il deflusso delle acque, 50 operatori del Dipartimento lavori pubblici e di Ama hanno lavorato nelle ultime ore per disostruire tombini e caditoie. Quattromila i chiusini già trattati in via preventiva a partire dalla metà di agosto. A supporto alle attività degli organismi regionali eprovinciali competenti, 70 operatori comunali e del volontariato di Protezione civile hanno posizionato oltre20.000 sacchetti di sabbia per rialzare l'argine del Canale Palocco a Ostia, per una lunghezza di 350 metri. oggi è prevista l'opera di insacchettamento presso il Fosso di Pratolungo sulla Tiburtina.Sorvegliate speciali le aree più critiche: presidi operativi saranno dislocati a Prima Porta, dove è stato già controllato in via preventiva l'impianto di sollevamento; sul Litorale, sulla Tiburtina e a Piana del Sole. In XIII Municipio (via Orazio Vecchi) sarà posizionata la Sala Operativa mobile della Protezione civile comunale, un centro di comando mobile con impianti satellitari e sistemi di telerilevamento e di monitoraggio.Imponente lo schieramento del personale che interverrà per gestire le criticità: 1.300 le unità operative nella Capitale tra personale della Protezione civile comunale, volontari, operatori Ama, Servizio giardini e PoliziaLocale.

CAMPANIASull'intero territorio della provincia di Salerno notte di intenso lavoro per i vigili del fuoco a causa delle cattive condizioni atmosferiche. Una sessantina gli interventi posti in essere dai caschi rossi chiamati in causa soprattutto per allagamenti di garage e di scantinati. Le situazioni più gravi si sono registrate nei comuni di Capaccio, Agropoli e Sapri. Nello specifico a Capaccio si sono verificati allagamenti nei garage di alcuni condomini dove le auto sono rimaste sommerse dall'acqua che in alcuni casi ha raggiunto anche i due metri di altezza. Situazione critica anche a Sapri. A seguito delle abbondanti precipitazioni piovose, i vigili del fuoco hanno dovuto, tra gli altri, effettuare un non facile intervento in un'abitazione completamente allagata oltre che verifiche in alcuni opifici.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: