martedì 24 ottobre 2023
La bellezza per riqualificare un'area della periferia della città coinvolta in un processo di rigenerazione urbana
Il mosaico delle meraviglie a Messina, nove ceramisti siciliani all'opera

Donare bellezza attraverso l’arte, per contribuire, in modo concreto, alla riqualifica del Fondo Saccà, un’area della periferia di Messina interessata da un importante progetto di rigenerazione urbana e riconvertita secondo principi di sostenibilità ambientale. È l’obiettivo de “Il Mosaico delle Meraviglie”, un’iniziativa pensata affinché la forza della bellezza possa essere d’ispirazione e generare altra bellezza, permettendo a tutti di riscoprire la meraviglia.

Sono stati coinvolti 9 maestri della ceramica provenienti da diverse località dell’isola, tra cui i 6 comuni che fanno parte dell’Associazione Italiana Città della Ceramica.

Il Mosaico delle Meraviglie, una sorta di murale in ceramica, vuole anche celebrare la Sicilia, fatta di bellezze autentiche e di maestranze artistiche, che insieme rappresentano un patrimonio culturale straordinario. L'opera è ora a disposizione di tutti i cittadini e dei turisti che vorranno conoscerla, come assaggio di una delle testimonianze artistiche che tanti giovani hanno saputo rivitalizzare in ogni angolo della Sicilia”.

Il Mosaico delle Meraviglie celebra, infatti, l’antica arte dei ceramisti siciliani e la loro capacità costante di innovarsi. La riqualificazione del territorio è così legata a una sintesi tra arte, cultura, tradizione e sperimentazione. Un modo concreto per promuovere la cultura e il rispetto della bellezza, preservandola come patrimonio di tutti.

Per saperne di più CLICCA QUI


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI