mercoledì 3 novembre 2021
Nei Lander ci sono alti indici d'infezione e la situazione negli ospedali sta peggiorando a causa del basso numero di vaccinati nel Paese
In Germania 194 decessi in un giorno. «La pandemia dei non vaccinati»

Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

In Germania è arrivata la quarta ondata di coronavirus. "Nelle ultime 24 ore si sono registrati 194 decessi per Covid, una settimana fa erano stati 114". A lanciare l'allarme è stato Lothar Wieler, presidente dell'Istituto Robert Koch, responsabile per il controllo e prevenzione delle malattie infettive in territorio tedesco.

"E' in corso la pandemia dei non vaccinati, ed è massiccia", ha commentato il ministro alla Sanità tedesco, Jens Spahn, dal momento che i dati settimanali parlano di una media di 100 morti al giorno. Per questo si sta pensando a possibili ulteriori limitazioni per i non vaccinati, se la situazione negli ospedali dovesse peggiorare, dato che "in alcuni ospedali la situazione è diventata più grave", come ha spiegato il portavoce del governo Steffen Seibert.

Nei Laender si registrano alti indici d'infezione e secondo il ministro Spahn c'è urgenza di riservare l'accesso nei luoghi pubblici solo a chi è vaccinato o è in grado di presentare un recente tampone negativo.

Il ministro della Salute ha ribadito il suo invito alle autorità locali a "controllare con maggiore severità il rispetto delle regole per esempio nei ristoranti e nelle altre attività". Spahn si è rivolto anche al personale sanitario che opera negli ospizi e nelle case di cura: a fronte dell'aumento di contagi tra le persone anziane, "è un dovere morale farsi vaccinare".

Il presidente del Koch Institut ha tenuto a precisare che "se oggi non ci muoviamo con decisione, anche la quarta ondata porterà molta sofferenza: molti si ammaleranno, ci saranno vittime". Infatti "la pandemia si muove come avevamo temuto, proprio perché sono troppe le persone che ancora non si sono vaccinate", e anche perché molti hanno smesso di seguire le regole di distanziamento e protezione dal virus.

Morti record per la Russia

L'Europa secondo l'Oms, intanto registra un aumento di contagi del 6%, un incremento spinto soprattutto da Regno Unito, Turchia, Romania e Russia. Quest'ultima, infatti, ha registrato un nuovo record di decessi il 3 novembre, sono state 1.189 le morti da Covid, il numero più alto dall'inizio della pandemia, che fa salire il totale a 242.060 morti, riporta l'agenzia Tass, 40.443 i contagi registrati nel Paese in sole 24 ore.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: