Il 13 ottobre è la ricorrenza della sesta ed ultima apparizione della Madonna ai tre pastorelli a Fatima. Ieri sera a Fatima erano presenti solo 4.500 pellegrini per il rosario e la processione delle candele per l'ultimo pellegrinaggio internazionale di questo 2020. Oggi è stata celebrata la Messa con la benedizione degli infermi, seguita dalla processione.
Di solito i pellegrini che si raccolgono qui sono molti di più, l'anno scorso furono 100mila. L'emergenza coronavirus ha ridotto drasticamente l'affluenza massima consentita a Fatima, nel grande spiazzo di 48mila metri quadrati, a meno di seimila persone. Gli spazi dove si può sostare sono stati contingentati e ben segnalati.
La fede non è calata, ma le presenze, soprattutto estere sì. E non solo per questo evento ottobrino. Il turismo religioso, come si chiama tecnicamente, è calato del 90%. Alberghi, ristoranti, negozi e indotto collegato hanno subito un colpo economico fortissimo. Il punto è quanto durerà questa pandemia e come si svilupperà. Intanto alcuni imprenditori hanno trasferito l'attività altrove, in luoghi meno dipendenti dagli arrivi internazionali.