giovedì 14 novembre 2024
Iniziativa del Forum Terzo Settore del Lazio in tre quartieri popolari, anche nella prospettiva di creare Comunità solidali
Un momento della consegna dei benefit

Un momento della consegna dei benefit - Foto d'archivio

COMMENTA E CONDIVIDI

Con una cerimonia tenutasi presso la casa famiglia Lodovico Pavoni, nel popolare quartiere romano di Torpignattara, il Forum Terzo Settore del Lazio ha consegnato a decine di famiglie anche dei rioni di Quarticciolo e Centocelle, i benefit energetici per il pagamento delle bollette. Il tutto nell’ambito del progetto “Sun4All” che vede come partner anche Roma Capitale, con il dipartimento delle politiche sociali, e il “Centro Citera” di ricerca dell’università La Sapienza di Roma, con il concorso di altre realtà come Fondazione Baroni, Unicoop Tirreno e Prodocs.

Oltre a questo pur importante contributo economico, il progetto di fatto sta già promuovendo altre azioni di contrasto alla povertà energetica, attraverso percorsi informativi e workshop ad hoc sul risparmio energetico domestico, così da arrivare alla nascita e allo sviluppo di Comunità energetiche rinnovabili e solidali, sempre a favore delle famiglie più vulnerabili.

Nei tre quartieri romani sopra citati, il Forum del Terzo Settore del Lazio, attraverso le sue decine di reti solidali, ha già coinvolto i nuclei familiari particolarmente fragili, con minori e disabili a carico. In questa tipologia infatti rientrano tante famiglie, fanno sapere proprio dal Forum, che non solo sono a rischio di distacco delle utenze, ma che spesso sono perfino vittime di frodi telefoniche per la fornitura di energia.
Per Francesca Danese, portavoce del Forum Terzo Settore del Lazio, «questa iniziativa è stata importante non solo per le famiglie coinvolte, ma per l’intera comunità, perché si promuove così la giustizia sociale e ambientale. Al contempo, si promuove nelle persone anche la consapevolezza della sostenibilità energetica e del risparmio, verso le Comunità energetiche rinnovabili e solidali. Ancora una volta si dimostra che, unendo le forze, possiamo fare una grande differenza nella vita delle persone, con le nostre reti sul territorio che combattono ogni giorno le disuguaglianze sociali, e sensibilizzando la cittadinanza su temi cruciali quali una transizione ecologica più giusta, in direzione una Capitale più equa e solidale».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: