lunedì 30 novembre 2015
COMMENTA E CONDIVIDI

La “tv dei ragazzi” è uno dei settori più vivaci del panorama televisivo italiano. Conta ventidue canali, macina ascolti, muove ogni anno 100 milioni di euro di pubblicità. Ma ha dimenticato pre-adolescenti e adolescenti che sono un segmento di pubblico difficile da catturare, che usa parecchio Internet e i social network, che ha interessi e gusti molto vari.

Scommette proprio sui pre-adolescenti il nuovo canale “TeenNick” che sarà in onda da venerdì 4 dicembre via satellite in esclusiva su Sky e che porta quindi a ventitré il numero delle stazioni italiane dedicate agli “under 18”. “TeenNick” è un canale che appartiene a Viacom Italia e fa parte del marchio “Nickelodeon” che già conta altre due reti per ragazzi: Nick Junior per i bambini fino a 6 anni  e Nickelodeon che si affida a creatività e innovazione per intercettare le nuove generazioni. “Il canale ai nastri di partenza – spiega Daniela Di Maio, direttore del network Nickelodeon in Italia – guarda a ragazzie e ragazzi che sono alla ricerca di modelli, che vogliono realismo, che mettono al centro del loro quotidiano dimensioni come l’amicizia, la musica, le relazioni personali”.

“TeenNick” non manderà in onda cartoni animati ma soltanto serie tv. Saranno tutte straniere, in gran parte statunitensi, e per il momento non sono previste produzioni italiane. Il canale punta anche sul web, a cominciare dai social. “Grazie alla Rete – afferma la direttrice – il nostro pubblico potrà condividere video o fotografie e inviare proposte”. #myselfiechannel è l’hashtag che i giovani utenti potranno usare per raccontare le loro esperienze su Instagram @NickelodeonIt con il nuovo “amico” TeenNick. Presente anche la pagina Facebook @NickelodeonItalia, con oltre 26 milioni di “Mi piace”, dove gli utenti potranno vedere, commentare e condividere i contenuti postati e l’account Twitter @NickelodeonIt. Non manca la pagina ufficiale www.teennick.it.

Tra le nuove serie che faranno il loro debutto ufficiale su "TeenNick" ci sono i telefilm Bella e i Bulldogs – protagonista è una teenager che ama il football e decide di inseguire il sogno entrando nella squadra della scuola –, Emma una strega da favola. Every Witch Way – che trascina i ragazzi in un magico mondo, ricco di allegria e ottimismo –, Make it Pop – tre ragazze appassionate di musica e danza fondano una band – e Game Shakers – due 12enni creano un’App a scuola che diventerà un popolare gioco. Accanto a queste novità, troveranno spazio anche titoli come Big Time Rush, che racconta la storia di una band, e Sam&Cat, che ruota attorno a due ragazze che fanno le baby-sitter.

“Secondo le indagini che abbiamo condotto – evidenzia Morena D’Incoronato, direttore ricerche di Viacom – i pre-adolescenti hanno fame di curiosità. Sono sospesi fra il desiderio di emancipazione e la necessità di avere rassicurazioni. E, più che un vero e proprio canale televisivo, chiedono una proposta 2.0 che integra il piccolo schermo e il web”. Secondo Sergio Del Prete, responsabile dei contenuti editoriali di tutti i brand di Viacom Italia, i preadolescenti rappresentano una “platea esigente” e il nuovo canale va a completare il pacchetto Kids&Family del gruppo. Aggiunge Luca Revelli, responsabile dei rapporti con i canali partner di Sky Italia: “Sky ha al centro l’offerta per ragazzi. E, in questo ambito, ha fatto da stimolo a molti”.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: