In Fed Cup l’ostacolo Williams per l’Italia. E la Pennetta resta a guardare.
Avrà di fronte un monumento, buona parte della storia recente del tennis, la giovane Camila Giorgi, nel match di Fed Cup che apre la sfida fra Italia e Stati Uniti per restare nel World Group, l’Olimpo del tennis. Dall’altra parte della rete la 23enne azzurra troverà Serena Williams, la n.1 del mondo, che incute timore solo a guardarla, con la sua imponente stazza fisica. Un confronto impari anche sul piano fisico,dunque, per l’esile tennista marchigiana che negli Stati Uniti ha vissuto a lungo per cercare di “rubare” i segreti di un mestiere sempre più difficile. È cresciuta molto la Giorgi nell’ultimo anno e ha anche dato qualche dispiacere alle big, ma per battere Serena non basta ancora. Il primo singolare ha la sorte segnata. Così, spetterà a Sara Errani cercare di ristabilire l’equilibrio nel match con Lauren Davis.
A Brindisi la grande esaltazione della vigilia per questo evento è sfociata nella delusione per l’esclusione dai singolari di Flavia Pennetta, la padrona di casa. Il capitano azzurro Corrado Barazzutti ha indicato la pugliese per il doppio, al fianco di Karin Knapp. «Siamo tutte a disposizione del capitano», ha commentato Flavia evitando la polemica nella speranza di venire ripescata per uno dei due singolari di domenica.
L’impegno della Pennetta, comunque, potrebbe risultare determinante: il punto decisivo, almeno sulla carta, dovrebbe venire proprio dal doppio, visto che con Serena Williams in campo gli Stati Uniti è come se avessero già messo 2 punti in cassaforte, mentre l’altra singolarista è decisamente abbordabile.
Intanto, a Montecarlo Rafa Nadal ritrova una semifinale in un torneo importante ma dovrà vedersela con il n.1 del mondo Novak Djokovic. L'altro finalista uscirà dalla sfida fra Berdych e Monfils. Nella semifinale del doppio sono approdati anche Fabio Fognini e Simone Bolelli. La coppia azzurra, trionfatrice in gennaio agli Australian Open e finalista il mese scorso a Indian Wells, affronterà il croato Ivan Dodig e il brasiliano Marcelo Melo.
(Tv: Rai Sport1, ore 13)