La Vecchia Signora del calcio italiano, la Juventus di Maurizio Sarri, il 24 e 25 agosto al via della stagione di Serie A 2019-2020 ricomincia dal Tardini di Parma la possibile scalata al 9° titolo tricolore di fila. La sua principale antagonista, almeno sulla carta, il Napoli di Carletto Ancelotti, va subito in trasferta al Franchi contro la Fiorentina. Il Lecce di Liverani al ritorno nella massima serie sfida subito il suo "figlioccio" Antonio Conte e la sua Inter dalle grandi ambizioni. Il Milan di Giampaolo è di scena sul campo dell’Udinese, mentre la Roma all’Olimpico riceve il Genoa dell’ex Andreazzoli e l’incrocio tra la Capitale e la città della Lanterna si completa con la Lazio di Simone Inzaghi che sale a Marassi dove se la vedrà con la Sampdoria di Di Francesco. Seconda giornata da brividi (dopo la prima sosta per il doppio impegno Europeo, in Armenia e Finlandia, della Nazionale di Mancini), è subito febbre a 90’ sotto il Cupolone con il derby Lazio-Roma.
Quello di San Siro arriva alla quarta, il 22 settembre, Milan-Inter. «Conte ha portato grande entusiasmo all’Inter», dice l’ad nerazzurro Beppe Marotta che assieme al tecnico salentino alla settima giornata a San Siro vivranno la sfida speciale degli ex contro la Juventus. Il Milan alla dodicesima affronterà i bianconeri a Torino, all’Allianz Stadium e il turno seguente i rossoneri ospiteranno il Napoli.
Giornata molto calda, nonostante sarà il 3 novembre, si annuncia l’undicesima di campionato: in programma il derby della Mole, Torino-Juventus, un interessante Milan-Lazio e all’Olimpico l’altro “derby del Sud” Roma-Napoli. L’ultima stracittadina, Genoa-Samp è fissata per 15 dicembre, mentre il calendario piazza all’ultima di campionato Roma-Juventus e alla penultima Napoli-Inter. Subito una novità: il calcio d’inizio dei posticipi serali non sarà più alle 20.30, ma alle ore 20.45. Intanto, c’è chi è in attesa di arrivare a giocare nel nostro campionato, come il bomber belga Lukaku che il Manchester United non ha convocato per l’amichevole in Norvegia e quindi il passaggio all’Inter pare imminente, e chi invece come Patrick Cutrone che, a malincuore, dopo dieci anni di militanza lascia il Milan e vola in Premier League, al Wolverhampton. Verrà sostituito dal giovane Rafael Leao, in arrivo al Milan dal Lille.