venerdì 6 agosto 2021
Luigi Busà oro nel karate, specialità kumite 75 kg. Antonella Palmisano oro nei 20 km di marcia femminile, nel giorno del suo compleanno
Filippo Turtu taglia il traguardo consegnando l'oro alla staffetta azzurra  nei 4x100

Filippo Turtu taglia il traguardo consegnando l'oro alla staffetta azzurra nei 4x100 - Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

Tra storia e leggenda. L'Italia della staffetta 4x100 è campione olimpica ai Giochi di Tokyo 2020. Il quartetto azzurro composto da Lorenzo Patta, Marcell Jacobs, Eseosa Desalu e Filippo Tortu stabilendo il nuovo primato italiano di 37"50 hanno conquistato una stupenda medaglia d'oro nella staffetta veloce che nelle ultime edizioni è sempre stata terra di conquista di americani e giamaicani. Alle spalle dell'Italia la Gran Bretagna con 37"51 e il Canada con 37"70. Eccellente Tortu nell'ultima frazione nella quale ha battuto il britannico Nethaneel Mitchell-Blake. Solo quinta la Giamaica.

E il team italiano sale a 38 medaglie, record nazionale.

"Un altro giorno da incorniciare a Tokyo 2020. Tre ori in poche ore, uno storico nella 4x100 e record assoluto di medaglie olimpiche in una singola edizione. Grandi azzurri" si legge in un tweet della Presidenza del Consiglio.

Il pianto di Tortu al termine dell'impresa

Il pianto di Tortu al termine dell'impresa - Ansa

Allo stadio Olimpico di Tokyo sono risuonate le note di Notti Magiche di Gianna Nannini ed Edoardo Bennato, in omaggio a Tortu, Jacobs, Desalu e Patta, nuovi campioni olimpici della staffetta 4x100. Gli azzurri si sono intrattenuti a lungo a bordo pista con le bandiere tricolori a festeggiare con la delegazione italiana, con Tortu - ultimo staffettista - scoppiato in un pianto dirotto.

Busà oro nel karate

La reazione di Busà dopo la vittoria

La reazione di Busà dopo la vittoria - Ansa

"Mamma ce l'ho fatta!". Letteralmente impazzito di gioia, Luigi Busà siciliano di Avola, ha urlato così davanti alle telecamere che lo riprendevano subito dopo aver conquistato la medaglia d'oro nel karate alle olimpiadi di Tokyo.

Il 33enne siciliano ha sconfitto in finale, specialità kumite 75 kg, l'eterno rivale, il 35enne azero Rafael Aghayev, per 1-0. È il nono oro per l'Italia team ai Giochi, la 37esima medaglia in totale, nuovo record assoluto, superando le edizioni di Los Angeles '32 e di Roma '60 in cui gli azzurri conquistarono 36 medaglie. Al Nippon Budokan il karateka ha scritto una pagina indelebile a cinque cerchi: la squadra olimpica di Tokyo 2020 è la più vincente di sempre.

Compleanno d'oro per Palmisano nella marcia donne

La vittoria di Antonella Palmisano, oro nei 20 chilometri di marcia

La vittoria di Antonella Palmisano, oro nei 20 chilometri di marcia - Reuters

Dopo Massimo Stano, è oro Italia anche nella prova femminile dei 20 km di marcia. Lo ha vinto una pugliese come Stano, la mottolese Antonella Palmisano. È la prima volta che l'Italia vince l'oro nella marcia con uomini e donne nella stessa Olimpiade. E' la quarta medaglia d'oro per l'Italia nell'atletica.

"La scia di Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi, e poi anche la vittoria degli Europei di calcio: per l'Italia è un momento magico" sono state le prime parole, a RaiSport, di Palmisano. "Le vittorie di Jacobs e Tamberi - ha aggiunto - mi hanno fatto venire i brividi e mi hanno dato una grande carica".

L'azzurra ha allungato a tre chilometri dal traguardo e senza alcun minimo cedimento ha lasciato dietro le avversarie arrivando prima in solitaria con il tempo di 1h 29" 12, davanti alla colombiana Erica Arenas e alla la cinese H.Liu. Per l'Italia è il 36° podio.

Palmisano vincendo l'oro olimpico a Sapporo si è fatta il più nel regalo per il suo compleanno: oggi compie 30 anni.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: