Gilberto Gil, a destra, con Caetano Veloso (tutte le foto sono Lapresse)
Ancora musica, e sempre ritmi brasiliani, con la bossa e l'immancabile "A Garota de Ipanema" di Tom Jobim, interpretata dal figlio Daniel, accompagnato dall`ex top model Gisele Bündchen, che ha sfilato come su una passerella.
La sfilata di Gisele Bündchen, che ieri è stata la "garota de Ipanema"Poi è stata la volta della musica delle favelas, con il giovanissimo Cristian Do Passinho, di soli 13 anni, che ha interpretato il "passinho" locale, mix di hip-hop e capoeira. A seguire il rap con "Pais tropical" di Jorge Ben Jor, che ha infiammato i 60mila spettatori del Maracana.
Dopo la musica, lo spettacolo è proseguito con l`evocazione delle tappe salienti della storia del Paese.
Si sono visti insetti dell'Amazzonia in strutture metalliche, caravelle europee che sfidano la tempesta dell`Oceano Atlantico prima di attraccare sulle coste brasiliane, africani deportati come schiavi nelle piantagioni di canna da zucchero e la più recente urbanizzazione caotica.
C'è quindi stato il volo del pioniere dell`aviazione, Alberto Santos-Dumont, che a bordo del suo 14 Bis ha sorvolato lo stadio e le spiagge.
A conclusione è stato lanciato un appello a salvare le foreste, e di conseguenza il pianeta dai rischi del riscaldamento climatico.
Veduta del Maracanà dall'alto, con i fuochi d'artificio finali
La sfilata delle 207 delegazioni delle nazioni partecipanti è stata aperta,
come da tradizione, dalla Grecia. L`Italia ha sfilato 102esima, capitanata da una radiosa Federica Pellegrini portabandiera.
Qualche fischio c'è stato quando il presidente ad interim del Brasile, Michel Temer, è salito sul palco per pronunciare appena una frase: "Dichiaro ufficialmente aperti i Giochi olimpici". Segnale dei problemi del Paese, che al massimo possono essere cacciati fuori dallo stadio. Nella notte carioca a Rio è stata festa grande. Ma a San Paolo, nelle stesse ore, la polizia in tenuta antisommossa ha usato gas lacrimogeni e spray al pepe per disperdere un centinaio di manifestanti: almeno 35 le persone arrestate.