La super vista non è più un miraggio, né tantomeno una prerogativa dei supereroi.A prometterla è un sistema presentato al CES di Las Vegas, la fiera delle innovazioni tecnologiche. Si compone di due parti: occhiali e lenti a contatto.Gli occhiali funzionano (quasi) come i Google Glass. Cioè ci fanno vedere uno schermo in grado di proiettare immagini e di commetterci col mondo web, aprendo davanti ai nostro occhi finestre con notizie, social network, foto e quant’altro.La vera novità è il “superpotere” che arriva dall’accoppiata con le lenti a contatto iOptik. Chi le userà, promette Innovega che le ha inventate, avrà una vista super.
Un esempio? In condizioni normali, se provate ad avvicinare un dito al vostro occhio, quando sarete a pochi centimetri non vedrete niente.
Con le super lenti riuscirete a vedere le impronte digitali dei vostro polpastrelli e, usandole con gli occhiali, avrete davanti a voi uno schermo grande come quello di una mega televisione.«Con i Google Glass è come avere il vostro smartphone a circa 24 centimetri di fronte a voi. L'impianto iOptik ha una risoluzione sei volte più potente e un’area 20 volte più grande. È come guardare una grande proiezione TV» In futuro ovviamente i produttori sperano di potere abbandonare occhiali o superlenti per creare un sistema visivo di realtà aumentata.