Giovanni Malagò è stato riconfermato presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano - Ansa
Giovanni Malagò è stato rieletto presidente del Coni, durante il Consiglio Nazionale Elettivo del Coni in corso a Milano. Le nuove vicepresidenti saranno Silvia Salis, nel ruolo di vicario, e Claudia Giordani. Si tratta di una storica prima volta per il Coni.
Il numero uno uscente ha ricevuto 55 voti, 13 voti sono andati a Di Rocco e 1 a Belluti, con una scheda bianca e una scheda nulla. "Gli faccio i migliori auguri e ringrazio Di Rocco e Belluti per il contributo che hanno dato. Non solo sono persone di sport, ma è stata una competizione civile e corretta" ha detto Franco Carraro, che presiede il Consiglio.
"Sarà il mio terzo mandato, sarà anche l'ultimo - ha detto Malagò -. Non mi risparmierò nel mio ruolo. A chi ha votato per Di Rocco e Bellutti dico che cercherò di fare il possibile per raccontargli che insieme si può scrivere una nuova pagina di storia dello sport italiano e del Coni e arrivare a un traguardo, essere più prestigiosi, forti e credibili in questi momenti di tempesta".
Malagò ha scelto Silvia Salis e Claudia Giordani come vicepresidenti per il prossimo quadriennio olimpico. "Dovevamo eleggere quattro donne nella Giunta, ce ne sono invece cinque, su tredici: credo sia un risultato incredibile. E consentitemi di dire, che donne", le parole di Malagò. "Claudia Giordani sarà vicepresidente e rappresenterà gli sport invernali, nord e città di Milano anche verso i Giochi di Milano-Cortina 2026. Vicepresidente vicaria sarà Silvia Salis, visto anche lo straordinario risultato eleggorale", ha annunciato il numero uno del Coni.
Salis, ex campionessa italiana del lancio del martello e moglie del regista Fausto Brizzi, è stata eletta nel Consiglio nazionale dal 2017. Giordani, che rappresenterà così gli sport invernali nella Giunta, è stata argento olimpico in slalom speciale nei Giochi Olimpici di Innsbruck '76.