venerdì 13 febbraio 2015
È bufera sul presidente della Lazio Lotito per una telefonata al dg dell'Ischia Iodice.   "Con club senza appeal pochi soldi da diritti tv".
COMMENTA E CONDIVIDI
​"Non ho scopi personali, non voglio arrivare alla Lega, non ambisco a poltrone nella Lazio, né nella Salernitana, assolutamente. Io l'ho fatto per abbattere questo muro di omertà. Le stesse minacce che Lotito ha fatto a me le ha fatte a tante altre persone, a tanti altri presidenti". Così, Pino Iodice, interpellato dall'Ansa. Per il direttore generale dell'Ischia calcio, Pino Iodice, occorrono radicali modifiche nel calcio italiano: "Per me sicuramente il calcio in determinati settori va modificato, devono essere attuate delle riforme perché possa essere tracciato un percorso innovativo che non si pieghi a logiche compromettenti, violente che fino ad oggi hanno contraddistinto il percorso dirigenziale di Claudio Lotito".
"Ho detto ad Abodi: se me porti su il Carpi...se me porti squadre che non valgono un c... noi tra due o tre anni non c'abbiamo più una lira. Se c'abbiamo Frosinone, Latina, chi li compra i diritti?..". E' questo uno dei passaggi di una telefonata tra Claudio Lotito, presidente della Lazio, e Pino Iodice, dg dell'Ischia, registrata dal dirigente del club campano di Lega Pro e pubblicata da Repubblica, che ne ha diffuso l'audio sul suo sito. Iodice spiega al quotidiano di aver reso nota la conversazione privata perchè "Lotito fa pressioni: l'Ischia deve sostenere il suo programma o non avremo contributi". Nel corso della chiamata, Lotito parla del suo programma per rimettere in sesto in sei mesi la Lega Pro superando la contrapposizione tra club per e contro Macalli; sottolinea che Beretta in Lega A e Macalli in Lega Pro contano "zero"; critica il presidente Aia Nicchi; propone un "anticipo di cassa" dalla Lega di A all'ex serie C, "ma se non troviamo un accordo in Lega Pro non si farà mai"; vanta di avere "17-18 voti" su 20 tra i club della massima serie. E conclude con il discorso sui diritti tv: "Con la mia bravura ho portato i diritti tv a 1.2 miliardi: se ci portano Latina, Frosinone, chi li compra i diritti? Non sanno manco che esiste, il Frosinone, il Carpi...e questi non se lo pongono il problema".
 "Non ho fatto pressioni, ho solo spiegato un programma. Il sistema sta saltando è un dato incontrovertibile. Vogliono strumentalizzare solo per fini personali. Quello che vorrei io è un sistema trasparente". Così il presidente della Lazio Lotito commenta la telefonata fatta al dg dell'Ischia Iodice .
"Sapevo che avrebbe fatto questa scelta. Non voglio parlare di Iodice ma leggete il curriculum di questa persona e vedete", dice Claudio Lotito riguardo alla telefonata fatta al dg dell'Ischia Pino Iodice. "Ho detto che Beretta conta zero perche' è organo di garanzia, la decisione spetta ai presidenti".
 ''Cosa ho detto a Lotito? "Semplicemente" che vive su un altro pianeta''. E' la posizione di Andrea Abodi, presidente della Lega di B, sulla telefonata 'registrata' di Lotito nella quale il presidente Lazio parla dei problemi economici che deriverebbero dalla promozione del Carpi in serie A. A un follower che gli chiede se e' sempre convinto della sua scelta di appoggiare Tavecchio e Lotito, Abodi replica: ''Pensavo di contribuire a dare risposte positive, buone soluzione e una immagine diversa ... molto diversa''.
"Le frasi di Lotito possono avere una logica economica, ma non hanno senso per lo sport e non danno una visione edificante di quello italiano". E' ferito Alberto Bellelli, giovane sindaco di Carpi, dalle parole del presidente della Lazio e consigliere della Figc Claudio Lotito, perché ferita è tutta la sua comunità, tutta la bassa modenese, che del calcio, con la travolgente ascesa del Carpi verso la serie A, ha fatto uno dei simboli della ricostruzione dopo il terremoto che ha colpito l'area nel 2012.(
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: