giovedì 29 agosto 2024
Ecco le avversarie delle nostre squadre
L'ex-portiere di Juventus e Nazionale, Gigi Buffon, durante il sorteggio

L'ex-portiere di Juventus e Nazionale, Gigi Buffon, durante il sorteggio - Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

La chiamano “nuova Champions”, ma anche la “rivoluzionaria”, ma dopo gli esiti dell’urna del Principato di Monaco a noi sa tanto di Superlega europea. Sì quella blasfemia tacciata di blitz che di fatto ha decretato l’inizio della fine dell’era di Andrea Agnelli, e alcuni dei suoi soci, dalla galassia football. Il gigantismo Uefa del presidente Ceferin ora prevede 36 squadre iscritte al massimo torneo continentale per club, quindi 4 squadre in più e un montepremi finale che sfonderà il tetto dei 200 milioni di euro per la vincente che conosceremo nella notte del 31 maggio 2025, data della finalissima che si disputerà all’Allianz Arena di Monaco. L’algoritmo che ha scacciato dal Milan Paolo Maldini ora ha stabilito il “girone unico” incasellando per fasce (4) gli incontri e le avversarie delle cinque squadre italiane che ambiscono alla Coppa dalle grandi orecchie. Ecco il cartellone della stagione di Champions che prenderà il via il 17 settembre con incontri spalmati dal martedì al giovedì e il calendario dettagliato con date e orari verrà reso noto sabato 31 agosto. Intanto ecco il quadro, con tra parentesi, i match casalinghi e in trasferta delle nostre cinque formazioni.

Le avversarie dell’Inter
Lipsia (casa), Manchester City (trasferta), Arsenal (casa), Bayer Leverkusen (trasferta), Stella Rossa (casa), Young Boys (trasferta), Monaco (casa), Sparta Praga (trasferta).
Le avversarie del Milan
Liverpool (casa), Real Madrid (trasferta), Club Brugge (casa), Bayer Leverkusen (trasferta), Stella Rossa (casa), Dinamo Zagabria (trasferta), Girona (casa), Slovan Bratislava (trasferta).
Le avversarie della Juventus
Manchester City (casa), Lipsia (trasferta), Benfica (casa), Club Brugge (trasferta), PSV (casa), Lille (trasferta), Stoccarda (ca a), Aston Villa (trasferta).
Le avversarie dell’Atalanta
Real Madrid (casa), Barcellona (trasferta), Arsenal (casa), Shakhtar Donetsk (trasferta), Celtic (casa), Young Boys (trasferta), Sturm Graz (casa), Stoccarda (trasferta).
Le avversarie del Bologna
Borussia Dortmund (casa), Liverpool (trasferta), Shakhtar Donetsk (casa), Benfica (trasferta), Lille (casa), Sporting Lisbona (trasferta), Monaco (casa), Aston Villa (trasferta).

Le prime 8 vanno direttamente agli ottavi

In base ai punti conquistati negli incontri del tabellone della prima fase che si concluderà il 29 gennaio, le prime otto vanno direttamente agli ottavi di finale in cui troveranno le le 8 vincenti degli spareggi (si disputeranno a fabbraio) tra le classificate dal 9° al 24° posto. Le ultime 12 sono escluse e non avranno più la possibilità come in passato di essere paracadutate in Europa League. Sempre l’algoritmo informa che per accedere agli ottavi da capolista servono almeno 22 punti in 8 gare con 7 vittorie e 1 pareggio. La corsa al Real Madrid campione in carica può cominciare.

Premiati Buffon e Ronaldo, “eroi” della cara vecchia Champions

Questo il gelido quadro della stagione della presunta rivoluzione Uefa. Unici momenti di un calcio di nostalgia che riscalda ancora i cuori sono stati quelli della premiazione dei fuoriclasse Gianluigi Buffon e Cristiano Ronaldo. L’ex portierone azzurro ha ricevuto il “President’s Awards Uefa” riconoscimento assegnato all’inizio di ogni nuova stagione europea per l’eccellenza professionale e le qualità personali esemplari mostrate dentro e fuori dal campo nel corso della carriera. Il campione portoghese, invece, è stato premiato come “All-time top scorer” nella storia della competizione, ovvero per i suoi gloriosi trascorsi da bomber che l’hanno visto protagonista assoluto con le maglie di Manchester United, Real Madrid e Juventus, club con cui CR7 ha ha segnato 140 gol in 183 presenze. Ai suoi degni successori il compito di fare meglio.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: