Avere a disposizione decine di migliaia di libri a 9,99 euro al mese, a prima vista, sembra una pacchia. In fondo non è tanto diverso da quello che fanno con la musica servizi come Spotify e Deezer.
Di servizi così, dedicati agli amanti della lettura, ce ne sono già un bel po’. Negli Stati Uniti ci sono Scribd, eReatah, Librity, Entitle. In Olanda c’è Riddo, in Germania esiste Skoobe, in Spagna c'è 24symbols e in Francia ci sono Youboox e Cyberlibris.
La differenza, da oggi, la dovrebbe fare la nascita di Kindle Unlimited, un servizio targato Amazon di offerta sterminata di libri in cambio di un mini abbonamento (9,99 euro al mese). Se il negozio online più grande del mondo (o quasi) debutta in questo settore, significa che il “gioco” diventa importante.
«D'ora in poi i clienti di Amazon.it potranno esplorare nuovi autori, libri e generi» afferma Jorrit Van der Meulen, Vice Presidente Kindle EU. L’offerta sarà di 700.000 titoli, dei quali 15.000 in lingua italiana (ma per ora l'offerta non appare epocale).
«I titoli disponibili sono contrassegnati dal logo Kindle Unlimited, entrando su Amazon.it nella pagina di dettaglio del singolo eBook basta cliccare su Leggi gratis con Kindle Unlimited».Anche chi non ha Kindle potrà usare il servizio a patto di scaricare su iPhone o iPad l'app gratuita di Kindle.
Quello che non è chiaro, al momento, è quanto gli editori e gli autori percepiranno. Né in che modo gli utenti del servizio saranno tracciati nelle loro scelte. In America, infatti, come sanno bene quelli di Amazon, ci sono servizi simili gratuiti, i quali però nascondano un trabocchetto. Ogni gesto dei singoli lettori viene tracciato (quante pagine di quel determinato libro hanno letto, quante di fila e con quale velocità, se hanno saltato dei capitoli o se hanno lasciato la lettura d un certo punto…) e i dati vengono venduti o barattati con gli editori per creare libri sempre più a misura e di lettori digitali. Con risultati futuri potenzialmente rivoluzionari.