«Share it to end it» (
condividilo per fermarlo) è un video in animazione realizzato da CABCY, un'associazione di Singapore che dal 2005 lotta contro il bullismo.Invece di realizzare un tradizionale filmato che condanna il fenomeno, i creativi dell'associazione hanno ideato un cortometraggio nato per essere diffuso sui social network.Con una particolarità: ad ogni condivisione su facebook, infatti, il video si accorcia di un millisecondo, finché non sparirà del tutto, perché - secondo gli ideatori -
per sconfiggere il bullismo è necessario parlarne: «Quindicondividilo per chi ha paura di condividere».Il protagonista del filmato è un bambino vittima di bullismo, che racconta la sua esperienza e quello che prova a causa dei maltrattamenti dei compagni. «Non mi sento sicuro da nessuna parte. Mi sento completamente solo».I disegni molto semplici sono però funzionali al messaggio, chiari e soprattutto cupi: il corto è stato realizzato interamente in bianco e nero e comunica così perfettamente il dolore e la disperazione del ragazzino.
Share it to end it è stato caricato online il 7 aprile, ed era lungo 100 secondi. Alla 100millesima condivisione non ne resterà che un solo fotogramma, che potrà essere condiviso ancora e ancora, finché il bullismo non sarà sconfitto.
CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO