mercoledì 7 giugno 2023
La squadra di Italiano ha sognato fino all’ultimo il prestigioso successo internazionale
La Fiorentina lotta ma l’impresa non c’è. Il West Ham vince 2-1 (al 90°)

Reuters

COMMENTA E CONDIVIDI

La Fiorentina di Italiano ha sognato fino all’ultimo il prestigioso successo internazionale contro il West Ham United di Moyes. Ma non c’è stato niente da fare.

La Conference League se l’è aggiudicata la squadra inglese: 2-1 il risultato finale all’Eden Arena di Praga. Dopo un primo tempo in cui i viola hanno gestito il pallone ma finito in parità, solo in pieno recupero gli italiani riuscivano ad aprirsi un varco nella chiusissima difesa britannica con Kouamé, che di testa colpiva il palo su cross di Nico Gonzalez, poi Jovic ha insaccato il “tap in” vincente; ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Poi al 60° il rigore per il West Ham, per fallo di mano di Biraghi: Mohamed Benrahma calcia di potenza spiazzando Terracciano.

La Fiorentina reagisce immediatamente e appena 5 minuti dopo Giacomo Bonaventura infila Areola con un diagonale su sponda di Nico Gonzalez. Ma è proprio al 90° che il West Ham piazza il gol vincente (nella foto sopra) con Bowen che scatta sul filo del fuorigioco e beffa prima un Igor disattento e poi il numero uno viola in uscita. La finale era stata movimentata già nelle ore precedenti il match, con scontri fra tifosi nelle vie della capitale ceca.

Poi, poco dopo il calcio d’inizio, un bicchiere lanciato dagli spalti ha colpito Biraghi mentre si preparava a calciare il corner: taglio in testa per il capitano viola che però è rimasto in campo. La Fiorentina era alla sua quinta finale in una grande competizione europea, avendone vinta soltanto una contro i Rangers nel 1961.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: