Velocità. Velocità. Velocità. Gli utenti di Internet ne sono ormai ossessionati: vogliono una Rete sempre più veloce. Capace di rispondere come un fulmine (e più di un fulmine) a qualsiasi nostra esigenza. Sia che si tratti di guardare un filmato, sia che si tratti di scaricare un file o una fotografia.
Un cambiamento epocale, in questo senso, lo promette una recente invenzione. Un team internazionale di ricercatori ha infatti messo a punto il cavo di rete più veloce al mondo. Può trasmettere 255 terabit di dati al secondo (cioè 255 milioni di megabit), che è equivalente a tutto il traffico che fluisce attraverso Internet nei momenti di maggior utilizzo della Rete.
Tanto per capirci: stiamo parlando di una fibra ottica 2,5 milioni di volte più veloce dell'attuale migliore connessione a Internet casalinga, che è pari a 100 megabit.
Anche in campo professionale la nuova rete ne migliorerebbe la velocità di 2.500 volte. La più veloce linea in fibra ottica sul mercato oggi - come racconta Science Alert - è in grado di trasmettere 100 gigabit al secondo.
In altre parole, con la nuova Rete si potrebbe trasferire 1 GB in 3 centesimi di secondo. Cioè, oltre trenta film in un secondo.
La tecnologia è stata sviluppata dai ricercatori dell'Università della Tecnologia di Eindhoven nei Paesi Bassi e della University of Central Florida negli Stati Uniti. Il team ha testato il nuovo cavo in laboratorio lungo un tratto di un chilometro, ed è ora al lavoro per creare un processo in grado di portare l'invenzione sul mercato.
Ovviamente per sostituire gli enormi cavi usati al momento da Internet con i nuovi, ci vorranno anni, visto che stiamo parlando di milioni di chilometri.
Come dire: forse avremo la supervelocità, ma arriverà – è il caso di dirlo – a passo d'uomo.