C'è un'Africa che cammina a passo veloce, anche su Internet. Mentre ce n'è un'altra che arranca e, anzi, affonda tra guerra, povertà, malattia. Un continente a due velocità, un Giano bifronte.
Un importante traguardo è stato raggiunto da Facebook, là dove si sta spingendo col progetto Internet.org, per dare più connessione ai paesi in via di
sviluppo. Il social network fondato da Mark Zuckerberg ha raggiunto oggi in Africa il traguardo dei 100 milioni di utenti che accedono alla piattaforma almeno una volta al mese, la metà delle persone che si connette al web in tutto il continente. L'80% effettua l'accesso da dispositivo mobile.
"Questo risultato è la prova di come le persone nei Paesi in
via di sviluppo vogliano essere connessi al mondo intorno a loro
e che il mobile è la modalità che più di tutte favorisce questo
processo", spiega l'azienda in una nota. Il social network ha
"sviluppato esperienze personalizzate basate su analisi condotte
a livello locale nei paesi in forte sviluppo e si impegna
costantemente per realizzare, testare e ottimizzare quelle
soluzioni che rispondono a esigenze specifiche di queste Aree
del mondo. Il Click to Missed Call introdotto in India lo scorso
luglio e il Bandwidth Targeting annunciato la scorsa settimana
ne sono un esempio".
In Paesi come Sudafrica, Nigeria, Turchia, fa notare Nicola
Mendelsohn, Vice President Emea di Menlo Park, i dispositivi
mobili sono sempre più lo strumento attraverso cui le persone
accedono a nuove informazioni e condividono le loro esperienze
con il resto del mondo.
Ma le sfide sono anche economiche, sulla pubblicità. "Abbiamo accelerato
lo sviluppo di strumenti 'advertising' personalizzati nei
mercati emergenti - spiega Facebook -, creati a partire dalle
modalità con cui le persone comunicano abitualmente attraverso i
dispositivi mobili. Stiamo collaborando con clienti e agenzie
per testare queste soluzioni nate per il mobile e stiamo
lavorando insieme per poter comunicare un brand a costi di
traffico dati inferiori, avvalendoci di soluzioni come il
Bandwidth Targeting o nuovi prodotti come Missed Call".
Il progetto Internet.org è stato presentato da Mark
Zuckerberg un anno fa, a fine luglio il social network ha
lanciato un'app che dà accesso gratuito alla rete alla
popolazione dello Zambia.