Elisa sarà in concerto all'Arena di verona per festeggiare i 20 anni di carriera
Elisa compie 20 anni di carriera, festeggia con tre serate evento all'Arena di Verona e taglia il cordone ombelicale con la sua "madrina" Caterina Caselli, colei che la lanciò nel 1997 con l'album Pipes & Flowers,passando dalla casa discografica Sugar alla Universal con cui ha appena firmato in esclusiva. La cantautrice di Monfalcone, una delle artiste italiane più rappresentative, ha annunciato tutto insieme oggi a Milano ringraziando ovviamente la Caselli, «Caterina è stata per me un grandissimo punto di riferimento», ammettendo che la decisione è stata lunga e sofferta. La Sugar, comunque, non perderà l'occasione di cavalcare il ventennale di una dei suoi artisti simbolo e pubblicherà in primavera la raccolta Elisa 97-17 (20 Years).
Originale il trittico di concerti all'Arena di Verona per il 12, 13 e 15 settembre, in cui Elisa Toffoli, che a dicembre compirà 40 anni, riproporrà i suoi più grandi successi con scalette diverse ogni sera e tematiche: la prima sarà infatti all'insegna del pop-rock, la seconda acustica e la terza con orchestra. Tantoché verranno venduti anche abbonamenti speciali per le tre sere. «L'arte dovrebbe essere un momento di condivisione, una grande festa in cui speriamo di scambiarci qualcosa di profondo e di buono» ha detto l'artista che sta già «vivendo con grande emozione il fascino di suonare un un luogo storico e carico di significati come l'Arena».
Tre serate, comunque, che rappresentano le diverse anime della cantante. Nel pop-rock della prima serata (12 settembre) Elisa mostrerà sul palco il suo lato più energico, accompagnata dalla band band e dal soul delle sue coriste, esibendosi su brani come Labyrinth, passando per le sonorità britanniche dell'Anima Vola e al rock di Cure Me e Together. Nella seconda serata, acustica (13 settembre), Elisa farà rivivere le atmosfere live di album più melodici come Lotus e Ivy che contengono i brani dal sapore spirituale come Hallelujah di Leonard Cohen e A Prayer, ma anche le versioni acustiche di brani come Luce (tramonti a nord est) con cui vinse a Sanremo nel 2001 e Sleeping in your hand. Ad accompagnarla sul palco tanti musicisti impegnati in un mix di strumenti acustici, etnici e street. Per il terzo ed ultimo show (15 settembre), Elisa si farà accompagnare da un'orchestra internazionale di oltre 40 elementi, grazie alla quale proporrà una scaletta di grandi classici della canzone italiana e internazionale, come Caruso, Fly me to the moon e Amor Mio ma anche brani ìdel suo repertorio riarrangiati per orchestra come Eppure Sentire (un senso di te) e Almeno tu nell'universo. I biglietti per i concerti all'Arena di Verona saranno disponibili in prevendita da domani, venerdì 3 febbraio. In primavera un documentario su di lei su FoxLive