La Sias, società che gestisce l'autodromo di Monza, ha siglato l'accordo con Bernie Ecclestone per la proroga del contratto che prevede la disputa del Gran Premio d'Italia di Formula 1 a Monza. Il nuovo accordo è valido fino al 2016.
L'annuncio - L'annuncio che il Gran Premio d'Italia di Formula 1 resta a Monza fino al 2016 è stato dato a sorpresa in una conferenza stampa con il presidente della Sias (la società che gestisce l'Autodromo), Claudio Viganò, che si è scusato per aver taciuto l'argomento fino all'ultimo, "ma una clausola del contratto ci impegna alla riservatezza più assoluta". Comunque adesso è ufficiale: il contratto che impegna la Formula One Management, la società di Bernie Ecclestone che gestisce il "Circus" della massima categoria automobilistica, a disputare la gara italiana sul circuito di Monza, in scadenza nel 2012, è stato prolungato di altri 4 anni.
Roma - Sembra tramontata quindi la possibilità di una concorrenza di Roma per il Gran Premio nazionale, anche se nessuno, nemmeno Ecclestone - che anzi ha indicato il 2013 come possibile anno della sua effettuazione - ha escluso la possibilità che la gara si possa disputare comunque, magari con la formula dell'evento unico. Viganò ha mantenuto riservatezza assoluta sui contenuti economici del contratto e perfino sulla data esatta della sigla. Indiscrezioni suggeriscono però che un accordo di massima fossegià stato raggiunto prima di Natale, sulla scia di un abboccamento avvenuto tra Ecclestone e Viganò nel settembre scorso, proprio in occasione dell'80/a edizione del Gran Premio. La firma vera e propria sarebbe stata apposta la scorsa settimana, prima del Gp del Bahrain.