E' piazza Duomo, ma sembra Madrid e a quattro ore dall'inizio della finale di Champions League, in programma stasera a San Siro alle 20.45, i supporter di Real e Atletico sono ovunque. Il sagrato della chiesa è transennato e presidiato dai militari. Gli appassionati dei blancos e dei colchoneros intonano cori, sventolano sciarpe con i colori della loro squadra del cuore e alcuni si concedono ai flash dei turisti abbracciati insieme con accanto una Champions fatta di cartone. Anche se i quartier generali sono la piazza vicino alla fermata metro Pagano per i tifosi dell'Atletico e quella davanti alla stazione Centrale per i blancos, in piazza Duomo si fa festa in salsa madrilena.
In entrambe le zone sono state costruite due fontane, arrivate direttamente da Madrid, per permettere la festa degli aficionados anche dopo la partita. 360 i pullman attesi, 200 i voli charter.
Dagli aeroporti di Malpensa e Orio al Serio sono state organizzate 700 navette. E per circolare in città, Atm ha previsto un biglietto unico per tutte le tratte, già da ieri in metropolitana gli annunci riecheggiano anche in lingua spagnola.
La Uefa prevede di incassare 19 milioni di euro dal botteghino. I due club avevano in dotazione 38 mila biglietti, ma sono più di 60 mila tifosi che stanno colorando le strade di Milano.