martedì 4 aprile 2023
Sul razzo Artemis II, che partirà nel novembre 2024, ci saranno anche una donna e un uomo di colore: è la prima volta in una missione lunare
L'equipaggio di Artemis II

L'equipaggio di Artemis II - Nasa/Reuters

COMMENTA E CONDIVIDI

La Nasa dopo oltre 50 anni ha programmato una missione umana verso la Luna nel 2024: Artemis II. E l'equipaggio che vi prenderà parte è costellato di "prime volte". Ci sono infatti per la prima volta in una missione diretta verso il il nostro satellite una donna e un uomo di colore.

Ovviamente sono tutti astronauti di vaglia. Christina Koch, 44 anni statunintese, astronauta Nasa che detiene il record del volo spaziale più lungo per una donna, sarà una degli specialisti impegnati nella missione Artemis II che volerà l'anno prossimo intorno alla Luna.

Victor Glover, 46 anni, aviatore navale, anche lui statunitense, piloterà la navicella spaziale Orion che girerà intorno alla Luna a novembre 2024, diventando il primo "nero" a prendere parte a una missione lunare.

L'equipaggio è completato poi dall'atronauta Reid Wiseman, 47 anni, un veterano, che ha volato sulla Iss con la navicella Soyuz rimanendo in orbita 165 giorni, con il ruolo di comandante della missione. Invece Jeremy Hansen, suo coetaneo, ex pilota da caccia per l'Agenzia spaziale canadese, è una "recluta" spaziale.

I quattro sono stati scelti tra 41 candidati idonei e daranno vita alla missione con il vettore Space Launch System che riprende, dopo il ritorno dell'Apollo 17 nel dicembre 1972, i viaggi verso e intorno il nostro satellite. Sarà invece la missione Artemis III ad effettuare un allunaggio.

Artemis II segnerà dunque il primo volo con equipaggio - ma non il primo atterraggio lunare - di un programma successore dell'Apollo che mira a riportare gli astronauti sulla superficie lunare nel corso di questo decennio e, infine, a stabilirvi un avamposto sostenibile come trampolino di lancio per la futura esplorazione umana di Marte.

La missione di lancio Artemis I è stata completata con successo nel dicembre 2022, dopo numerosi rinvii, concludendo il lancio inaugurale del potente mega-razzo di nuova generazione della NASA e della sua nuova navicella Orion in un volo di prova senza equipaggio durato 25 giorni.

L'obiettivo del viaggio di 10 giorni di Artemis II intorno alla Luna e ritorno è dimostrare che tutti gli apparati di supporto vitale e gli altri sistemi di Orion funzioneranno come progettato con astronauti a bordo. È la prima volta dal dicembre 1972, quando l'Apollo 17 portò Gene Cernan e Harrison Schmitt sulla superficie lunare. Sono stati gli ultimi dei 12 astronauti della NASA - tutti uomini bianchi - che hanno camminato sulla Luna durante le sei missioni Apollo iniziate nel 1969 con Neil Armstrong e Edwin "Buzz" Aldrin.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI