mercoledì 30 dicembre 2020
Al centro della canzone il bivio a cui si trovano creato e famiglia umana: è tempo di dare vita a un mondo responsabile in cui l'empatia sia il valore portante di una nuova fraternità globale
"Appunti verso la fine del mondo”: ecco il nuovo singolo dei The Sun

Si intitola Appunti verso la fine del mondo ed è il nuovo singolo dei The Sun. La canzone è stata scritta nel 2019. Il titolo potrebbe trarre in inganno: in questo periodo, infatti, l'attenzione dei media e dell'opinione pubblica si è inevitabilmente concentrata sul tema Covid. Eppure, spiegano i ragazzi della band, il creato e la famiglia umana sono ad un bivio da ben prima di questa emergenza sanitaria.

La canzone racconta la storia di un padre che, camminando verso un domani incerto, s'interroga sul futuro dei propri figli. Pur consapevole delle drammatiche emergenze sociali, migratorie, ambientali, climatiche, economiche ed etiche, è deciso a combattere la buona battaglia per scrivere un seguito differente: la creazione di un mondo responsabile e consapevole in cui l'empatia sia il valore portante di una nuova fraternità globale.

Nasce così un pezzo pop-rock caratterizzato da un sound maturo e internazionale, che sostiene con potenza un testo capace di risvegliare in chi ascolta il desiderio di fare la propria parte, perché “è possibile un’altra storia”.

Il videoclip – con la regia di Maurizio Baggio - unisce la band ad immagini giunte da tutto il pianeta, anche grazie alla collaborazione con l’organizzazione internazionale Animal Equality.

“La Fede è una cosa seria - affermano Francesco, Matteo, Riccardo, Gianluca e Andrea - apre gli occhi ai bisogni dei fratelli e del creato, e ci chiede scelte consapevoli, talvolta radicali. Noi The Sun crediamo profondamente nel messaggio di questo brano, che si basa sulla consapevolezza della gravità della situazione, ma anche sulla speranza, perché anzitutto lo viviamo nel nostro quotidiano. Abbiamo deciso di coinvolgere diverse associazioni e organizzazioni umanitarie, ambientaliste e animaliste,perché siamo convinti che solo attraverso un’ampia collaborazione potremo sempre più sensibilizzare l’opinione pubblica verso un’attiva presa di coscienza.”

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI