«La guerra nei media, i media nella guerra». È il titolo del dialogo a due voci su informazione e comunicazione digitale tra Fabio Bolzetta, presidente dell’Associazione Webcattolici Italiani (Weca) e Massimiliano Padula, docente di Sociologia dei Media presso la Pontificia Università Lateranense. L’evento, che si è svolto domenica 22 maggio, fa parte del programma della Settimana della Comunicazione organizzata da Paolini e Paoline in collaborazione con Weca ad una settimana dalla Giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali che quest’anno si è celebrata il 29 maggio. Tanti gli spunti di riflessione messi sul tavolo nel corso del dialogo a due voci: dall’uso dei media nei contesti di guerra, all’evoluzione del racconto mediale in occasione del conflitto in Ucraina alla diffusione di tali contenuti attraverso il digitale, al concetto di “guerra post-mediale” sottolineando il ruolo di processi come la socializzazione e la soggettivazione nella trattazione mediale dei conflitti contemporanei.
Nell'ambito della Settimana della Comunicazione organizzata da Paolini e Paoline, Bolzetta e Padula a confronto sulle sfide poste dal conflitto al mondo della comunicazione
© Riproduzione riservata