Andrey Arshavin e Michael Heselschwerdt - Foto Reuters
La clamorosa ripetizione del sorteggio degli ottavi di Champions a Nyon penalizza decisamente l’Inter, la quale, dopo essersi ritrovata contro l'Ajax la prima volta, ora è chiamata ad affrontare il Liverpool.
La Juve è passata dallo Sporting Lisbona al Villarreal, capace di buttare fuori l'Atalanta nell'ultima decisiva sfida della fase a gironi, andata in scena al Gewiss Stadium giovedì scorso. Un avversario di gran livello reduce dalla conquista dell'Europa League con il maestro Unai Emery alla guida: il sottomarino giallo giocherà l'andata in casa, mentre il ritorno si disputerà all'Allianz Stadium.
Le gare di andata sono rispettivamente in programma il 15/16 e il 22/23 febbraio, mentre quelle di ritorno si giocano l'8/9 e il 15/16 marzo. Il sorteggio, invece, dei quarti di finale e delle semifinali si terrà venerdì 18 marzo.
La ripetizione si è resa necessaria per quello che l'Uefa ha definito come un «errore» del software che indica quali squadre possono e non possono essere accoppiate. Il Villarreal era stato infatti inizialmente accoppiato al Manchester United, già affrontato nel girone F. Quindi è stato ripetuto l'accoppiamento e stavolta l'ex attaccante dell'Arsenal Andrey Arshavin ha estratto ancora la pallina del Manchester City.
Tuttavia, per motivi che non sono chiari, nel successivo abbinamento per l'Atletico Madrid nell'altra urna è stato inserito il Liverpool anziché rimettere la pallina del Manchester United tra le possibile avversarie. Un chiaro errore, visto che erano stati i Reds ad affrontare i Colchoneros nel girone e quindi dovevano essere esclusi. L'Atletico, abbinato al Bayern, ha presentato ricorso e ha ottenuto la ripetizione del sorteggio spalleggiato dal Manchester , abbinato al Paris St-Germain.
Dal sorteggio-bis esce un duello durissimo per la squadra di Simone Inzaghi, che affronterà una delle migliori compagini al mondo, capace di chiudere il proprio girone a punteggio pieno con avversari del calibro di Atletico Madrid, Milan e Porto. I Reds torneranno quindi a Milano dopo aver vinto l'ultima gara contro i rossoneri di Pioli.
Nettamente favorita sulla carta la squadra di Klopp, che avrà la possibilità di disputare il ritorno ad Anfield, ma sicuramente i nerazzurri hanno tutte le carte in regola per giocarsela fino alla fine.
Tra gli altri accoppiamenti spicca la grande sfida tra il Psg e il Real Madrid e la bella sfida tra Atletico Madrid e Manchester United, con CR7 che tornerà nella capitale spagnola in una sorta di vecchio derby personale.
Questi tutti i nuovi accoppiamenti:
Salisburgo-Bayern Monaco,
Sporting Lisbona-Manchester City,
Benfica-Ajax, Chelsea-Lille,
Atletico Madrid-Manchester United,
Villarreal-Juventus,
Inter-Liverpool,
Paris Saint Germain-Real.