Il grande uovo di cioccolato donato da papa Francesco alla Caritas (foto Vatican Media)
Nel giorno del suo onomastico, papa Francesco ha voluto donare attraverso l'Elemosineria Apostolica 6mila rosari della GMG ai giovani dell'arcidiocesi di Milano, che questa mattina hanno partecipato, nella Basilica di San Pietro, alla Messa presieduta dall'arcivescovo di Milano, Mario Delpini e un enorme uovo di Pasqua di 20 chili ai poveri accolti dalla Mensa della Caritas alla Stazione Termini a Roma.
Regalando i rosari, comunica il direttore ad interim della Sala Stampa della Santa Sede, Alessandro Gisotti "il Santo Padre chiede ai giovani un particolare ricordo nella preghiera, con un affidamento speciale alla Vergine Maria, a pochi giorni dall'inizio del mese di maggio, dedicato alla Madonna".
Quest'anno la presenza dei giovani milanesi, per la precisione preadolescenti, a Roma assume un particolare significato perché si inserisce nel percorso diocesano "Cresce lungo il cammino il suo vigore". Un tema che, mentre richiama l'immagine del viaggio da fare insieme, offre indicazioni sulla spiritualità del pellegrinaggio. Si tratta cioè di sentirsi parte di un popolo in cui si sceglie di procedere fianco a fianco, aiutandosi vicendevolmente.
Mercoledì mattina, cioè domani mattina, i giovani ambrosiani parteciperanno all'udienza generale del Papa in piazza San Pietro.