La celebrazione dei Primi Vespri da parte di papa Francesco (foto d'archivio) - Ansa
Come è tradizione il pomeriggio dell'ultimo giorno dell'anno, alle 17, papa Francesco presiederà nella Basilica di San Pietro i Primi Vespri della solennità di Maria Santissima Madre di Dio, cui faranno seguito l’esposizione del Santissimo Sacramento, il canto dell’inno del “Te Deum” e la benedizione eucaristica. La celebrazione potrà essere seguita in diretta su Tv2000
Successivamente Bergoglio visiterà il presepe allestito in piazza San Pietro. L’allestimento dedicato alla Natività è stato realizzato con il legno di Scurelle, piccolo borgo della Valsugana in Trentino.
Il 1° gennaio, alle 10 sempre nella Basilica di San Pietro papa Francesco celebrerà la Messa per la solennità di Maria Santissima Madre di Dio. Seguirà alle 12 la recita dell’Angelus. Diretta su Tv2000
Durante questo frangente forte sarà l’accenno da parte del Pontefice alla 53esima Giornata mondiale della pace, istituita da Paolo VI il 1° gennaio del 1968. Il tema di quest’anno porta il titolo significativo: «La pace come cammino di speranza: dialogo, riconciliazione e conversione ecologica».
Il 6 gennaio, nella solennità dell’Epifania del Signore, il Vescovo di Roma celebrerà alle 10 l’Eucaristia all’interno della Basilica vaticana successivamente alle 12 è prevista la recita dell’Angelus.