sabato 9 febbraio 2019
Lunedì 11 febbraio 2019 la Giornata mondiale del malato. Le parole del cardinale Turkson: «Portare l'amore della Chiesa verso i più sofferenti»
Il cardinale Turkson: empatia e compassione per chi è malato

Il donarsi all'altro, il prendersene cura, l'averne compassione: ruota intorno a questi concetti la missione della delegazione del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale in questi giorni a Calcutta, per prendere parte alle celebrazioni della XXVII Giornata mondiale del malato, lunedì 11 febbraio 2019, memoria della Madonna di Lourdes.

La Delegazione si fa portavoce del messaggio del Papa per la Giornata mondiale del malato che quest’anno ha per tema: “Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date”.

“In un Paese colpito da forti diseguaglianze, povertà estrema, e condizioni igienico-sanitarie in molti casi assai precarie - si legge in un comunicato stampa diffuso dal Dicastero - la Chiesa intende così manifestare la sua sollecitudine verso i malati, i sofferenti, i poveri e gli esclusi, alla luce dell’esperienza di Madre Teresa di Calcutta, riconosciuta Santa il 4 settembre del 2016”.

Ai microfoni di Vatican News che segue la Delegazione, il cardinale Turkson ha voluto sottolineare il significato del "prendersi cura del malato", così come il Papa lo intende attraverso un video messaggio.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: