giovedì 27 settembre 2018
La puntata di sabato 29 settembre propone un viaggio nella Chiesa ortodossa di Mosca per raccontarne l'impegno sociale e i passi verso il dialogo
Sulla Via di Damasco va a Mosca, tra i fratelli nella fede

Sulla Via di Damasco vola a Mosca per raccontare la Russia della fede. Il programma di Mons. Giovanni D’Ercole e Vito Sidoti, sabato 29 Settembre, su Rai Due, ore 8.35, propone un viaggio esclusivo nella Chiesa ortodossa di Mosca, per raccontarne l’impegno sociale, i passi verso il dialogo, alla scoperta di quell’identità cristiana che nutre, da sempre, l’identità nazionale.

Ci accompagnerà, dalla Chiesa di Santa Caterina (Roma), un ortodosso, Sergey Yartsev, del Movimento dei Focolari, profondo conoscitore della tradizione religiosa del popolo russo, prima e dopo gli anni dell’ateismo sovietico. Proprio in quegli anni bui, ha lottato con coraggio fino al martirio, Aleksander Men, teologo ortodosso: di lui parleranno Padre Viktor Grigorenko ed altri seguaci, tutti affascinati dalla sua profezia del dialogo ecumenico fondato sulla centralità di Cristo e sulla bellezza del volto storico della Chiesa.

La misura di questo dialogo già in essere, sarà affidata alla testimonianza di alcuni volontari della Comunità Sant’Egidio a Mosca, impegnati sul fronte dell’ecumenismo della carità a sostegno dei più poveri. Padre Giovanni Guaita, per i russi Padre Ioann, unico italiano del clero ortodosso di Mosca, mostrerà, partendo dalla sua personale esperienza, lo stato del cammino di riconciliazione delle due Chiese, cattolica e ortodossa, con i molti segni di speranza per la pace. In chiusura, l’intervista a Padre Kirill Gorbunov, vicario del Vescovo, sul reale impegno della Chiesa cattolica locale per il dialogo ecumenico.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: