mercoledì 19 settembre 2018
«Quest’estate i migranti vedranno l’Italia solo in cartolina»: un gruppo di creativi ha risposto alle parole di Salvini con una protesta creativa che si chiude il 30 settembre a Roma e Milano
«Sommossa epistolare» per i migranti: 10mila cartoline al ministero dell'Interno

"Le Ong vedranno l'Italia solo in cartolina" aveva affermato il ministro dell'Interno Matteo Salvini, per tutta risposta migliaia di cartoline saranno indirizzate e spedite direttamente al Viminale nell'ambito di una protesta particolare: la sommossa epistolare. L'azione si svolgerà il 30 settembre a Roma in piazza del Pantheon e nello stesso giorno a Milano.

La call per i creative fighters di «Solo in cartolina», la campagna di denuncia contro le morti in mare, era stata lanciata lo scorso luglio e rivolta a designer e creativi di tutta Italia: ha ottenuto ottimi risultati con circa 300 cartoline inviate, più di 12mila voti online per selezionare le preferite dagli italiani, centinaia di migliaia tra commenti e likes online.

Ora inizia una nuova fase che porta la sommossa epistolare dal digitale al reale con la firma e la consegna delle cartoline. Dopo Torino e Bari, il collettivo di creativi ideatori dell’iniziativa ha scelto piazza del Pantheon per domenica 30 settembre a Roma e piazza del Duomo a Milano

Gli organizzatori fanno sapere di essere "in attesa delle autorizzazioni" e di essere "pronti anche per un’azione itinerante". Chi si troverà a passare da piazza del Pantheon nella Capitale o in piazza Duomo nel capoluogo lombardo potrà scegliere la cartolina preferita, tra le 10mila stampate su carta riciclata (1000 copie per ognuna delle creatività vincitrici del contest online) scrivere sul retro il proprio messaggio di protesta destinato al ministro dell’Interno Matteo Salvini e firmarla.


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: