"La comunità e la fraternità sono elementi fondamentali per crescere insieme": la condivisione materiale e spirituale aiuta a portare i pesi e a dividerli. Favoriamo una comunione più ampia nel dramma della sofferenza. "Non siamo soli in questo calvario, c'è il Signore che ci sostiene e ci consola". E' uno dei passaggi fondamentali del video messaggio inviato dal cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei inviato agli animatori di Rinnovamento nello Spirito santo.
È l’enciclica di papa Francesco “Fratelli tutti”, in particolare il motto “Nessuno si salva da solo”, lo scenario della 44ª Conferenza nazionale animatori promossa dal Rns (www.rinnovamento.o rg) in programma sabato 12 e domenica 13 dicembre.
In diretta su piattaforma online da Sacrofano (Roma), la due giorni è incentrata sul tema: “E voi siete tutti miei fratelli” (Mt 23,8). Più in particolare il programma si articolerà in quattro sessioni (al mattino dalle 10 alle 12 e il pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30) e su due indirizzi: la consolazione (oggi); la compassione (domani). Ciascuna sessione sarà scandita da 4 tempi: preghiera comunitaria; relazione sul tema; testimonianze dalle realtà locali; presentazione di alcuni impegni di carità fraterna.
Oltre al video messaggio del cardinale arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della Cei, Gualtiero Bassetti, intervengono l’ordinario militare Santo Marcianò, i vescovi Francesco Beschi (Bergamo) e Calogero Peri (Caltagirone), gli economisti Leonardo Becchetti e Luigino Bruni. Tra i relatori, il cardinale Enrico Feroci, il teologo don Giulio Maspero, la biblista Rosanna Virgili.