giovedì 9 giugno 2022
Sono 18 le tesi enunciate da Università Cattolica, Triennale e dagli altri partner milanesi dell’iniziativa culturale europea per ridisegnare gli spazi urbani

Un suggestivo incontro fatto di musica, luce e parole per immaginare un futuro bello, sostenibile e inclusivo. Si è svolto giovedì 9 giugno in Triennale l’evento “Tesi di Milano”, organizzato da Triennale Milano e Università Cattolica insieme ai #MilanoNEBPartners – Politecnico di Milano, MEET, Fondazione Italia Sociale, Scuola Superiore d’Arte Applicata del Castello Sforzesco in occasione del festival New European Bauhaus e durante la Milano Design Week.

Attraverso le tesi sono state raccontante le idee dei partner milanesi di New European Bauhaus per rendere più belli, accoglienti e vivibili gli spazi delle nostre città: si tratta del principale obbiettivo della grande iniziativa culturale lanciata dalla presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen.

L’evento è stato introdotto da Marco Sammicheli, direttore del museo del design italiano e coordinatore del progetto per Triennale, e da Federica Olivares, coordinatrice del progetto dell’Università Cattolica #NEBBuildsCommunityAesthetics e direttrice dell’International Program and Master in Public and Cultural Diplomacy dell’Ateneo. Dopo la lettura, l’incontro è stato arricchito dalla performance dell’artista Pietro Pirelli, che ha suonato un’arpa di luce accompagnando la declamazione in versi delle tesi da parte dell’attrice Maria Villani.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI