mercoledì 5 settembre 2018
Investire nell'educazione dei giovani africani, “la ricchezza più grande” del continente. Lo chiede Papa Francesco nel video messaggio per l’intenzione di preghiera del mese di settembre
Il Papa preghiamo per l'educazione e il lavoro per i giovani dell'Africa

"L’Africa è un continente ricco, e la ricchezza più grande, più preziosa, sono i giovani". Francesco lo ribadisce nel video messaggio, promosso dalla Rete Mondiale di Preghiera del Papa, per l’intenzione di preghiera del mese di settembre.

PREGARE PER L'EDUCAZIONE E IL LAVORO DEI GIOVANI AFRICANI
Il Pontefice ricorda che i ragazzi hanno diritto all’educazione, “devono poter scegliere – afferma- tra lasciarsi vincere dalle difficoltà o trasformare le difficoltà in opportunità”. Ricorda che è necessario investire nella loro educazione per garantire un futuro all’Africa e creare così possibilità di lavoro nel proprio Paese d’origine.

DISOCCUPAZIONE E ABBANDONO SCOLASTICO, VERE EMERGENZE
Secondo le statistiche dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro riferite all'anno 2017, nell'Africa Subsahariana, risulta disoccupato il 12,9% dei giovani africani di età compresa tra i 15 e i 24 anni. L'Unesco stima poi che, sempre lo scorso anno, quasi il 60% dei giovani africani tra i 15 e i 17 anni non ha frequentato la scuola.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: