lunedì 8 maggio 2017
Al centro del graffito un operaio toglie dalla bandiera dell’Unione Europea una delle stelle che rappresentano i suoi diversi membri. Nelle foto anche gli altri murales su muri, confini e migranti

Banksy, uno tra i più famosi street artist del mondo, ha realizzato il suo primo murales ispirato alla Brexit: nell'opera un uomo sta cercando di rompere una delle 12 stelle della bandiera europea a colpi di martello.
Il graffito è stato scoperto nella notte di domenica 7 maggio sul muro di un edificio di Dover, la città inglese più vicina all'Europa continentale, da dove partono i traghetti per attraversare la Manica in direzione delle coste francesi.

Una foto dell'opera è stata postata sul sito ufficiale di Banksy, confermandone l'autenticità.

Conosciuto in tutto il mondo per la sua sferzante satira figurativa, Banksy aveva realizzato tra la fine del 2015 e il 2016 diversi graffiti sull'altra sponda della Manica, a Calais, in Francia, nei quali non solo aveva messo in luce le contraddizioni dell'Unione europea nella gestione dell'accoglienza dei rifugiati e al tempo stesso aveva fortemente criticato il trattamento riservato ai migranti dalle istituzioni europee. Nelle foto riportiamo alcuni dei più noti murales che hanno come fil rouge l'immigrazione, le frontiere e i muri reali e non che sono stati costruiti nel cuore dell'Europa.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: