Si apre dal 18 agosto uno dei percorsi notturni tra i più suggestivi dell'antica Roma, realizzato dalla Soprintendenza Speciale di Roma, con Electa.
Dal 18 agosto a 3 ottobre, ogni martedì e venerdì sera le Terme di Caracalla saranno accessibili di notte con visite guidate
Gruppi di massimo 25 partecipanti potranno ammirare le monumentali vestigia illuminate nella notte e scendere nei sotterranei, dedalo di gallerie e cuore pulsante dell'intero edificio dove erano installati i servizi che alimentavano le terme in superficie.
Compreso nella visita il mitreo di Caracalla, il più grande tra quelli rimasti a Roma e perfettamente conservato, dove si percepisce tutto il mistero del culto di Mitra.
Le visite, della durata di 75 minuti, inizieranno alle 19.30, con l'ultima partenza alle 21, avverranno grazie a una spettacolare illuminazione del monumento a cura di Acea.
Nelle giornate lunghe di agosto e dell'inizio di settembre per i primi turni di visita si potranno ammirare le Terme costruite dagli imperatori Severi nella luce dorata del tramonto.
È proprio dall'area centrale del complesso termale che iniziano le visite, guidate da archeologi e storici dell'arte.
Oltre al nucleo principale composto di palestre, spogliatoi, frigidarium, tepidarium, caldarium, natatio c'erano alti recinti, che ospitavano negozi, biblioteche, sale di riunione, porticati per proteggersi dal caldo e dalla pioggia.
Tutti i venerdì e i martedì sera dal 18 agosto al 3 ottobre 2017 Orario: dalle 19.30 (partenza prima visita 19.45) alle 22.30 (partenza ultima visita alle ore 21.00). Visite in italiano e in inglese della durata di 75'. Ingresso: viale delle Terme di Caracalla 52. Biglietto: 20 euro, ridotto 18 euro compreso del diritto di prenotazione. Prenotazioni e informazioni: tel. 0639967700 (lunedì-venerdì 9-18 / sabato 9-14); www.coopculture.it.