giovedì 21 febbraio 2019
Diversi cittadini hanno protestato dicendo che sono sufficienti la casa dove è morta e la tomba per ricordarla e il progetto da 287.000 euro è stato abbandonato
Una statua di Jane Austen commemora la famosa scrittrice inglese

Una statua di Jane Austen commemora la famosa scrittrice inglese

COMMENTA E CONDIVIDI

E’ forse la scrittrice inglese più famosa, quella alla quale la BBC dedica regolarmente adattamenti dei suoi libri, eppure Winchester, città dove è sepolta, ha deciso di negarle una statua. Il monumento a Jane Austen, autrice di “Orgoglio e pregiudizio” e “Ragione e sentimento”, non si farà.

Il progetto di costruirlo, nel terreno attorno alla cattedrale, è stato abbandonato dopo che i cittadini si sono tirati indietro davanti all’idea di un altro luogo per ricordarla. La cattedrale aveva commissionato l’idea allo scultore Martin Jennings con l’intenzione di “cementare il suo ruolo nella ricca e complessa identità di Winchester dando cosi via a un memoriale duraturo del suo genio letterario”, ha scritto il quotidiano britannico “Guardian”. La campagna per raccogliere le 250.00 sterline, oltre 287.000 euro, per trasformare il progetto in realtà era già partita, sostenuta dal comune della città e dalla contea dell’Hampshire. Diversi cittadini, però, hanno scritto sottolineando che la cattedrale può già vantare la tomba di Jane Austen e a Winchester c’è la casa dove la scrittrice è morta. I due luoghi sono sufficienti per commemorarla.

A dedicare alla scrittrice una statua, la prima, è stata, invece, la cittadina di Basingstoke, vicino al villaggio di Steventon, nella contea dell’Hampshire dove Austen era nata. Costata 100.000 sterline il monumero era ispirato a un disegno fatto dalla sorella Cassandra nel 1810, l’unica immagine autentica che abbiamo della Austen.


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: