La Guardia di Finanza notifica all'equipaggio della barca Lady M, nel porto di Imperia, il provvedimento sanzionatorio - Guardia di Finanza
Ville da sogno in riva al lago di Como o alle acque cristalline della Costa Smeralda e mega-yacht di lusso ormeggiati in Liguria: sono questi i beni congelati dalla Guardia di Finanza a oligarchi russi inseriti nella lista nera dell'Ue dopo l'invasione dell'Ucraina.
Il congelamento comporta il blocco preventivo della fruizione del bene, compresi tra l'altro la vendita, l'affitto e le ipoteche. Viene deciso dal Comitato di sicurezza economico-finanziario con sede presso il ministero dell'Economia e delle finanze sulla base degli accertamenti effettuati in tutta Italia dalla Guardia di Finanza. In totale sono 680 gli oligarchi e funzionari russi finiti nel mirino delle sanzioni Ue, di cui 26 sono i "super ricchi". Nei giorni scorsi sequestri di mega yacht, fra le altre misure, sono stati effettuati anche in Francia e Germania.
Ed ecco la lista dei beni congelati in Italia con i rispettivi proprietari.
Alisher USMANOV, azionista di maggioranza di Metalloinvest ed ex direttore generale di Gazprom Invest, amico di Vladimir Putin. A lui è stata congelata una VILLA IN COSTA SMERALDA. Situato nel Golfo del Pevero, il complesso immobiliare congelato ha un valore stimato di 17 milioni di euro. Usmanov è di casa in Gallura tanto da essere cittadino onorario di Arzachena ed è noto come benefattore, per aver regalato due ambulanze al Comune, ma soprattutto per la vita mondana nelle sue proprietà da sogno. In una di queste, il Ferragosto di dieci anni fa, si esibì anche Sting. Oltre alle ville sarde, Usmanov ha perso il mega yacht di 156 metri Dilbar, considerato il sesto più lungo del mondo, che è stato posto sotto sequestro in un cantiere ad Amburgo.
La Guardia di Finanza a Villa Lazzareschi, in provincia di Lucca - Guardia di Finanza
Oleg SAVCHENKO, La seicentesca "Villa Lazzareschi", in provincia di Lucca, del valore di circa 3 milioni di euro;
Vladimir Roudolfovitch SOLOVIEV, immobili in provincia di Como, del valore di circa 8 milioni di euro;
Gennady Nikolayevich TIMCHENKO, yacht LENA, ancorata nel porto di Sanremo, del valore di circa 50 milioni di euro;
Alexey Alexandrovits MORDASCHOV, yacht LADY M, nel porto di Imperia, del valore di circa 65 milioni di euro;