venerdì 16 agosto 2024
Trump sbaglia volontariamente il nome di Kamala Harris, Biden storpia il cognome del candidato repubblicano, e l'intelligenza artificiale diffonde falsi video
Donald Trump a Bedminster, nel New Jersey

Donald Trump a Bedminster, nel New Jersey - Reuters

COMMENTA E CONDIVIDI

La campagna elettorale per le presidenziali statunitensi sta assumendo toni sempre più irreali, per non dire stucchevoli e vergognosi, basati su prese in giro, bugie, nomi storpiati e video falsi. L'ex presidente Donald Trump ha pubblicato un nuovo contenuto su TikTok, condiviso anche sul suo social Truth, in cui ha pronunciato erroneamente il nome della vicepresidente Kamala Harris candidata dem alla Casa Bianca come "Camila" mentre la criticava sull'economia. In particolare, Trump ha affermato che «il debito della carta di credito è ai massimi storici e che fondamentalmente i prezzi delle cose non sono mai stati così alti. Se vuoi abbassare i prezzi, se vuoi avere una buona vita - aggiunge il tycoon - vota per Trump». Sempre Trump nel comizio tenuto nel suo resort di Bedminister in New Jersey è tornato sul fallito attentato contro di lui del 13 luglio, dicendo di essere salvo per un miracolo su cui, ha aggiunto «Dio ha qualcosa a che fare».

Poi, parlando delle crisi internazionali ha aggiunto che una volta rieletto «ripristinerà la pace e la stabilità nel mondo». Via invece «agli obblighi per favorire i veicoli elettrici, nonostante l'endorsement (la dichiarazione di voto a suo favore) di Elon Musk». E stop anche «alla guerra di Kamala all'energia e al green new scam» (truffa, al posto di deal, cioè piano), vale a dire il maxi piano per la transizione energetica approvato dal Congresso su iniziativa dell'amministrazione Biden. Quest’ultimo, siamo quindi in campo democratico, nella sua prima apparizione pubblica assieme alla candidata dem Kamala Harris dopo il suo ritiro dalla corsa alle presidenziali ha finto di non ricordare il nome del candidato repubblicano per la Casa Bianca e poi ha storpiato il suo cognome da Trump in Dump (che in inglese significa discarica).

Intanto una foto diventata virale sui social, mostra Donald Trump che si abbandona a un improbabile bacio con la rivale nella corsa alla Casa Bianca, Kamala Harris: è uno dei primi exploit, creati con l'Intelligenza artificiale, di Gork-2, la nuova chatbot lanciata da Elon Musk, con cui l'imprenditore proprietario di Tesla, X e Space-X vorrebbe fare concorrenza ad altri generatori di IA come OpenAI, Google e Anthropic. Altre immagini artificiali che circolano vedono Musk e Trump che si baciano e Trump e Harris che alzano il pollice dalla cabina di un elicottero davanti alle Torri Gemelle che bruciano l'11 settembre 2001.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: