giovedì 24 ottobre 2019
Ilham Tohti, della minoranza uighura musulmana e turcomanna, deve scontare l'ergastolo. Anche dalla cella resta una voce moderata della riconciliazione
Ilham Tohti (Wikipedia Commons / Voice of America)

Ilham Tohti (Wikipedia Commons / Voice of America)

COMMENTA E CONDIVIDI

Il Parlamento Europeo ha assegnato il Premio Sakharov per i diritti umani all'intellettuale uighuro Ilham Tohti, condannato all'ergastolo in Cina per «separatismo». La minoranza uighura, turcomanna e musulmana, vive nella provincia nordoccidentale dello Xinjang e rivendica l'autonomia.

Ilham Tohti, ex professore di Economia presso un'università di Pechino, è stato condannato nel 2014 in un processo che ha provocato proteste da parte di governi stranieri e organizzazioni per i diritti umani. Sostenitore del dialogo e delle leggi sull'autonomia regionale in Cina, anche dalla prigione resta una voce moderata della riconciliazione.

La minoranza musulmana uighura nello Xinjiang è vittima di una campagna di repressione da parte delle autorità della Cina. Oltre un milione di persone sono detenute nei campi di detenzione.

Il premio Sakharov, istituito nel 1988, intende onorare gruppi, organizzazioni e personalità eccezionali che si battono per la difesa dei diritti umani e delle libertà fondamentali. Nel 2018 il Premio era stato assegnato al regista ucraino Oleg Sentsov.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: