lunedì 11 dicembre 2023
Domani l'ex presidente del Consiglio Europeo presenta il programma della Coalizione che ha sconfitto il Pis. Promette di «rimettere tutto a posto». I complimenti di Von der Leyen
Donald Tush è il nuovo premier polacco

Donald Tush è il nuovo premier polacco - Reuters

COMMENTA E CONDIVIDI

Donald Tusk è stato eletto dal Parlamento polacco nuovo presidente del consiglio dei ministri. A favore del nuovo premier hanno votato 248 deputati. La sua formazione è composta da Coalizione civica, Terza Via e Sinistra, la coalizione europeista conta 248 deputati, contro i 194 eletti del PiS e altri 18 del partito di estrema destra Confederazione. I seggi al parlamento polacco sono 460. Domani è attesa la presentazione del suo programma. «Sistemeremo ogni cosa insieme. Da domani potremo rimediare agli errori affinché tutti, nessuno escluso, possano sentirsi a casa». Ha detto l’ex presidente del Consiglio Europeo poco dopo il voto del Parlamento polacco che ha approvato la sua nomina a primo ministro.
«Voglio ringraziare le donne e gli uomini polacchi. Grazie Polonia, questo è un giorno meraviglioso, non per me, ma per tutti coloro che in questi anni hanno creduto profondamente che le cose potessero andare meglio, che l'oscurità sarebbe stata scacciata, che il male sarebbe stato scacciato. Questo è quello che si è realizzato», ha aggiunto. Immediate le congratulazioni dall’Europa. Per prima Ursula von del Leyen: «Congratulazioni a Donald Tusk per essere diventato il primo ministro della Polonia. La tua esperienza e il tuo forte impegno verso i nostri valori europei saranno preziosi per forgiare un'Europa più forte, a beneficio del popolo polacco”» ha scritto su X la presidente della Commissione Europea.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: