Donald Trump ha ricevuto alla Casa Bianca il presidente della Fifa Gianni Infantino (Ansa)
Il presidente americano, Donald Trump, ha avvertito che se i repubblicani perderanno la maggioranza alla Camera alle prossime elezioni di midterm, ci saranno "violenze". L'avvertimento è stato lanciato a una cena davanti a leader cristiani evangelici, secondo quanto ha riferito la Nbc News, che ha ascoltato degli stralci di una registrazione in cui il presidente parla delle elezioni di metà mandato. Secondo il capo della Casa Bianca, in caso di sconfitta dei repubblicani, i democratici "revocheranno tutto quello che ho fatto e lo faranno velocemente e violentemente". "Siete a un'elezione dal perdere tutto quello che avete", ha affermato, "il livello di odio, di rabbia è inimmaginabile".
Due donne, i9ntanto, vincono le primarie in Arizona. A portare a casa la nomination repubblicana è Martha McSally, ex pilota dell'Aeronautica e di recente avvicinatasi a Trump, che l'ha sostenuta fino all'ultimo su Twitter. McSally ha battuto due trumpiani della prima ora, Kelli Ward e Joe Arpaio, lo sceriffo anti-immigrati graziato dal presidente dopo essere stato condannato per abusi nella carcerazione. In casa democratica la nomination va alla moderata Kyrsten Sinema. Le due candidate si contenderanno il seggio lasciato libero dal senatore repubblicano Jeff Flake, che non si ricandiderà alla scadenza del mandato.
Nessun nome emerge invece in relazione all'altro posto libero, quello lasciato dal senatore John McCain scomparso a seguito di un tumore al cervello. Il governatore Doug Ducey ha in programma di annunciare il nome subito dopo i funerali. In Oklahoma le primarie repubblicane sono state vinte da Kevin Stitt, definito un outsider della politica. Stitt dovrà confrontarsi con Drew Edmondson, che ha portato a casa la vittoria democratica, per quattro volte procuratore generale dello Stato. In Florida si aggiudica la nomination repubblicana per il senato il governatore dello Stato Rick Scott che affronterà il democratico Bill Nelson. Una sfida già considerata tra le più interessanti del prossimo novembre.
Sempre in Florida vince le primarie democratiche per la Camera anche Donna Shalala, ex ministro della Salute durante l'amministrazione di Bill Clinton nonchè ex presidente della Clinton Foundation.