Alunni in una scuola in Ruanda
Il governo del Ruanda preme l'acceleratore su tecnologia e educazione, e lo dimostra il lancio di un satellite nello spazio, il primo pensato per portare la connessione Internet in una scuola altrimenti irraggiungibile tramite le infrastrutture tradizionali. La scuola secondaria St. Pierre si trova infatti sull'isola di Nkombo, nel Lago Kivu. Una zona dove portare i cavi telefonici o la fibra per la connessione internet presenterebbe un costo troppo elevato a fronte di poche garanzie di buon funzionamento.
Il satellite, partito dalla Guiana francese mercoledì, è stato prodotto dalla compagnia britannica OneWeb in partnership con il governo di Kigali. Gli studenti della St. Pierre l'hanno chiamato "Icyerekezo", "visione" o "sogno" nella lingua locale. "La decisione di investire in tecnologia spaziale è parte del nostro piano per colmare il gap digitale, fornendo pari opportunità alle comunità rurali" ha detto il ministro delle Telecomunicazioni e dell'innovazione, Paula Ingabire.
Kigali punterebbe a migliorare lo sviluppo della popolazione investendo in prodotti tecnologici. In questo senso, osserva la stampa africana, il Ruanda si sta imponendo come un punto di riferimento a livello continentale per l'Ict e le nuove tecnologie.
Secondo quanto riferito dall’agenzia Dire, la scorsa settimana la compagnia nigeriana Co-Creation Hub (CcHub), ha aperto una sede a Kigali alla presenza del ministro Ingabire, annunciando 11 milioni di dollari di investimenti. La promessa è migliorare il funzionamento di settori pubblici come istruzione e sanità, proponendo soluzioni digitali, e stimolare anche progetti innovativi a livello locale. CcHub ha avviato la prima partnership col Rwanda Biomedical Centre.