Il traffico a New York
New York sarà la prima città degli Stati Uniti a imporre una “congestion charge”, un pedaggio imposto ad automobili e furgoni per accedere in alcune zone, sulla scia di quanto già accade in altre città del mondo come Londra, Stoccolma o a Milano con Area C e Area B. L’approvazione del piano, che sarà attivo a partire dal 2021, è avvenuta lunedì da parte dell’Assemblea dello Stato di New York, che ha sottolineato che il pedaggio sarà un’arma decisiva nella lotta all’inquinamento.
Gli automobilisti dovranno pagare un pedaggio di almeno 12 dollari Usa (circa 10,70 euro, ma l’importo definitivo verrà stabilito in un secondo momento) per poter viaggiare a sud della 60esima strada a Manhattan, un'area molto ampia che include tutta la zona a sud di Central Park, con i teatri di Broadway, le banche e gli uffici di Wall Street e le vie dello shopping. Per i furgoni oltre una certa dimensione l'importo del pedaggio potrebbe aggirarsi intorno ai 25 dollari. L’obiettivo è quello di ridurre il numero di mezzi privati in circolazione – abbassando così le emissioni di diossido di carbonio - e investire il ricavato nel miglioramento dei mezzi pubblici.
“C’è bisogno di avere meno auto a Manhattan, il traffico è terribile”, ha sottolineato il governatore dello Stato di New York, Andrew Cuomo, secondo cui il piano relativo alla congestion charge fa parte di un programma statale più ampio che prevede anche il divieto relativo all’uso di sacchetti di plastica monouso. Molti erano stati negli ultimi anni gli sforzi delle amministrazioni pubbliche per introdurre il pedaggio a Manhattan. Tra coloro che ci avevano a lungo provato, l’allora sindaco Michael Bloomberg. Londra ha introdotto la tassa per entrare in centro nel 2003, un sistema che ha contribuito in maniera decisiva a ridurre traffico e inquinamento. Attualmente la capitale britannica fa pagare agli automobilisti 11,50 sterline al giorno (circa 13,50 euro) durante i giorni feriali. Dopo l’introduzione del pedaggio, il numero di utenti degli autobus in centro è aumentato del 37 per cento e il traffico è calato di un quarto.